Un trionfo di verdure nel Piatto della Felicità

Un trionfo di verdure nel Piatto della Felicità
La ricerca della felicità è uno dei temi più dibattuti in assoluto. Libri, film, poesie, canzoni, proverbi, luoghi comuni e chi più ne ha più ne metta! Da sempre ci si interroga su quale sia la ricetta, lo stile di vita, il luogo e gli elementi che possono essere d’aiuto nel più difficile dei compiti: essere felici. Spesso si dice che i soldi non fanno la felicità… ma il cibo? Il cibo assolutamente sì!

Dalla creatività di Groupon e dello chef Simone Rugiati, nasce in esclusiva “Il Piatto della Felicità”, un trionfo di verdure coloratissime, sapientemente combinate per esaltare il gusto di ravioli fatti a mano, ripieni di crema di patate e zucca. Innovativo, colorato e pieno di emozioni: grazie ai suoi ingredienti, questa ricetta è in grado di generare stimoli positivi e sentimenti di benessere, che possono essere quantificati attraverso reazioni chimiche misurabili.

Chi di noi non ha mai provato un forte desiderio di qualcosa di dolce quando siamo tristi e depressi? Al di là dell’istinto selvaggio e spontaneo di ingurgitare qualunque cosa ci si presenti davanti, esistono diversi studi - come sostiene Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione - che hanno evidenziato come il buonumore e la serenità dipendano dalla presenza equilibrata nell’organismo di alcune specifiche sostanze: la serotonina, la noradrenalina e la dopamina.

“Questi neurotrasmettitori, incaricati di veicolare le informazioni fra le cellule del sistema nervoso, hanno ciascuno un ruolo specifico: la serotonina favorisce la distensione, la serenità e il benessere; la dopamina è strettamente legata alla nostra capacità di provare piacere, interesse ed entusiasmo; la noradrenalina, infine, è importante per aumentare la carica e la motivazione - specifica Donegani - Quando ci sentiamo giù senza motivo, quando vediamo tutto grigio, è segno che scarseggiano questi neurotrasmettitori ed è il caso di riequilibrarne la presenza. E' a questo punto che si rivela prezioso il cibo, in particolare quegli alimenti che forniscono all’organismo il materiale necessario per costruire i tre neurotrasmettitori del benessere”.

Fonte: ufficio stampa Groupon