L'arancia bionda della Piana di Fondi diventa birra

Un mastro birraio fiammingo ha sfruttato l'essenza dell'agrume

L'arancia bionda della Piana di Fondi diventa birra
E' un prodotto che ha fatto la storia di un territorio. Ora l'arancia bionda della Piana di Fondi diventa birra. Una bionda al quadrato che sarà presentata martedì prossimo alle 19 nel Castello Caetani di Fondi (Latino) in un evento che vede coinvolti diversi promotori, tra cui Coldiretti e Ariasl, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura del Lazio.

L’evento-dibattito e presentazione, verterà sulla storia della coltura e della cultura dell’arancia bionda della Piana di Fondi. Un excursus attraverso i luoghi ed i territori dove l’arancio per decenni ha rappresentato prosperità.

"Le arance bionde della Piana di Fondi sono state affidate nelle mani di un giovane talento del mondo brassicolo fiammingo, Bert Van Hecke di Bom Brewery, affinché ne ricavasse la preziosa essenza indispensabile a creare una birra dove l’ingrediente principale è proprio l’arancia bionda della Piana di Fondi - spiegano i promotori - E' un esempio di come oggi in un mondo globalizzato si possa ancora recuperare il senso del passato e proiettarlo verso il futuro attraverso iniziative adatte a suscitare nelle nuove generazioni, attrazione, fascino e interesse per il territorio rappresentato dalla Piana di Fondi e la sua cultura".

Copyright 2019 Italiafruit News