«Filiere biologiche: il ruolo delle Op», incontro a Roma

«Filiere biologiche: il ruolo delle Op», incontro a Roma
"Filiere biologiche: il ruolo delle Organizzazioni di Produttori" questo il titolo del seminario promosso da Anabio, Associazione per il biologico di Cia-Agricoltori Italiani e in agenda per domani, 30 maggio, alle ore 9:00, a Roma nell'Auditorium Cia "Giuseppe Avolio"  (Via Mariano Fortuny, 20).

L'iniziativa che aprirà l'annuale assemblea nazionale di Anabio-Cia, "Il Paese che vogliamo", vuole interrogarsi sull'opportunità per nuove forme di aggregazione e cooperazione tra aziende, in particolare le OP di nuova generazione, di contribuire a migliorare l’organizzazione delle filiere biologiche. Imprenditori, mondo della ricerca e policy maker si confronteranno per mettere a fuoco le principali problematiche e individuare le più adeguate soluzioni.

Dopo le registrazione dei partecipanti, il seminario inizierà alle ore 10.00 con i saluti introduttivi di Federico Marchini, presidente Anabio-Cia e l'apertura dei lavori a cura di Giuseppe Cornacchia, responsabile Dipartimento Sviluppo Agroalimentare e Territorio di Cia-Agricoltori Italiani.

Seguirà il confronto su casi di successo con l'intervento di Raffaella Mellano, presidente consorzio NaturaAlimenta; Massimo Biondi, presidente Canova; Benedetto Fracchiolla, presidente Finoliva; Bruno Sebastianelli, Op cerealicola Marche e Piero Tartagni, vicepresidente Anabio-Cia. Alle ore 12.00 Daniela Toccaceli dell'Accademia dei Georgofili, Centro Studi Gaia relazionerà su come "Fronteggiare il rischio: Risposte organizzative e istituzionali". Il dibattito avvierà il seminario alle sue conclusioni con l'intervento alle ore 13.00 di Franco Manzato, sottosegretario del Mipaaft e Dino Scanavino, presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani. 

I lavori riprenderanno alle 14:30 con l'annuale assemblea nazionale Anabio "Il Paese che vogliamo" con la presentazione ufficialmente della "Carta dei Valori del Biologico". Interverranno Antonio Sposicchi, direttore Anabio-Cia; Stefano Francia, presidente Agia-Cia e Pina Terenzi, presidente Donne in Campo-Cia. Le conclusioni saranno, invece, affidate a Cristiano Fini, delegato per il biologico Giunta nazionale Cia-Agricoltori Italiani. 

Fonte: Ufficio stampa Cia