Germania, Lidl domina la classifica dei retailer

Germania, Lidl domina la classifica dei retailer
La capogruppo di Lidl, Schwarz-Gruppe, si posiziona in cima alla classifica come il maggiore distributore di alimentari europeo, mentre Aldi incalza Carrefour nella corsa per il secondo posto. Secondo una ricerca condotta da Lz Retailytics, l'anno scorso Schwarz ha realizzato vendite per oltre 112 miliardi di euro, ovvero quasi il doppio rispetto a quanto registrato da Carrefour (64 miliardi di euro), Aldi Nord+Sud (63,6 miliardi di euro) e Tesco (61,5 miliardi di euro).

I due discount tedeschi e Tesco hanno registrato notevoli incrementi delle vendite lo scorso anno: 6,3% in più per Schwarz, 6,0% in più per Aldi e 7,6% in più per Tesco. Le vendite di Carrefour sono leggermente diminuite, con un calo pari all'1,3%.

Il maggiore incremento delle vendite è stato realizzato da Amazon, che ha registrato un aumento del 20,3%. Lz Retailytics riferisce che alla fine dell'anno le vendite di Amazon ammontavano a 33,2 miliardi di euro, risultato che colloca Amazon al decimo posto tra i maggiori distributori di alimentari in Europa. 

Fonte: Plma