Orsero, operazione da 5 milioni in Sardegna

Orsero, operazione da 5 milioni in Sardegna
Orsero Spa, società ammessa alle negoziazioni su Aim Italia e holding dell’omonimo gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, comunica che da ieri è efficace l’accordo relativo all’acquisto da parte della controllata Fruttital Srl del 75% del capitale della società Fruttital Cagliari, specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta nel territorio sardo e di cui il Gruppo Orsero detiene già il restante 25% del capitale sociale.
 
Raffaella Orsero, Ceo del Gruppo, ha commentato: “Con questa acquisizione, che segue altre due concluse negli ultimi mesi in Spagna e Francia, confermiamo la volontà del gruppo Orsero di crescere e consolidarsi sempre di più nelle attività distributive di frutta e verdura fresche. Futtital Cagliari sarà il nostro Hub di distribuzione in Sardegna, consentendoci di aumentare la nostra penetrazione del mercato locale e migliorare ulteriormente il posizionamento e l’offerta di prodotti nell’area”.

L’accordo sottoscritto dalla controllata Fruttital Srl con la famiglia Planu e la società Pi.Da. Spa, disciplinante i termini e condizioni per l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Fruttital Cagliari Srl, vede un corrispettivo pattuito di 5,1 milioni di euro, pari a un multiplo di circa 6x dell’Ebitda medio 2017-2018 della società acquisita, di cui 4,05 milioni di euro da corrispondere alla data di esecuzione e il rimanente importo di 1,05 milioni di euro entro un anno da tale data.

A fine 2018, Fruttital Cagliari aveva un debito netto a pari a circa 2 milioni di euro. La società è altresì proprietaria di un immobile commerciale, non strumentale, del valore contabile di 2,1 milioni di euro per il quale è in corso una trattativa di vendita che si dovrebbe finalizzare entro la data di esecuzione dell’accordo e in relazione al quale l’accordo prevede eventuali aggiustamenti del prezzo di acquisto di Fruttital Cagliari.

L’operazione sarà finanziata tramite l’uso di risorse finanziarie proprie del Gruppo Orsero.

Fonte: ufficio stampa Orsero