Salviamo l’agricoltura italiana, raccolta firme

Salviamo l’agricoltura italiana, raccolta firme
Nasce in marzo il movimento “Salviamo l’agricoltura italiana”, per portare alla luce la grave situazione in cui versa l’agrofiliera Italiana, rispetto alla concorrenza impari degli altri Paesi europei. L’Italia perde competitività stagione dopo stagione, con qualsiasi prodotto (non di nicchia), che si confronti con Paesi come Spagna, Grecia, Polonia e altri. L’intento del movimento sta nel puntare a fare fronte comune con: agricoltori, commercianti, indotto e associazioni di categoria e tutti quelli che si vogliono unire, così da fare maggiore pressione alla politica, con l’obiettivo di ridare competitività al nostro comparto.

Il movimento è apolitico, apartitico e non ambisce a diventare un’associazione di categoria.
Il simbolo del movimento lo rappresenta la bandiera Italiana, proprio per dare forte il segnale di voler salvare il made in Italy. Molte aziende hanno seguito l’iniziativa di issare bandiere Italiane sulle aziende agricole, come segno di adesione. Il deprezzamento dei prodotti, crea defezione nell’investire sulla qualità creando un gap sempre più ampio, nei confronti di una qualità crescente degli altri Paesi, avendo per assurdo un prezzo più basso. Il problema è strutturale, produrre ai nostri costi e vedere ai prezzi dei Paesi con costi notevolmente minori, non è più sostenibile. Abbiamo creato una rete di collegamento, per la maggior parte delle regioni, dove si includono: agricoltori, commercianti, trasportatori, rivenditori di fitofarmaci, imprese dell’imballaggio, giornalisti...

Come prima azione del movimento, che ha obiettivi pacifici, è l’inizio di raccolta firme, per inviare una lettera più il manifesto con quattro punti che secondo noi, darebbero un forte aiuto ad invertire la marcia, per poter conseguentemente avere un incontro con il ministero dell’Agricoltura, proprio per provare un’azione che non ha precedenti, di rappresentare tutti uniti sotto un’unica bandiera, quella italiana, l’intera filiera agricoltura, dai produttori al mondo commerciale alle associazioni di categoria.
Si raccolgono le firme sul portale change.org a questo indirizzo: http://chng.it/WhY9xh8msk Documenti all’interno (non c’è nulla da versare, è gratuito).

Per mettersi in contatto con il movimento:
Whatsapp : 3938887137
Mail: salviamolagricolturaitaliana@gmail.com

Fonte: