Cefla Imola, fatturato oltre 560 milioni nel 2018

Cefla Imola, fatturato oltre 560 milioni nel 2018
Nonostante l’incertezza che a livello mondiale contraddistingue l’economia, il 2018 è stato un anno molto positivo per il Gruppo Cefla e le sue cinque divisioni (Engineering, Shopfitting, Finishing, Medical Equipment e Lighting). Il Gruppo infatti ha acquisito importanti lavori e al contempo ha proseguito una strategia di investimenti e riorganizzazioni interne. In particolare, i risultati di Unit Medical Equipment e Finishing hanno raggiunto valori record sia in termini di volumi che di redditività, così come significativa è stata la contribuzione della Bu Engineering (ex Impianti) e molto promettente quella della neonata Bu Lighting.

"Per la divisione Shopfitting (arredamenti) il 2018 è stato un anno di forte criticità, legata all'evoluzione del mondo retail, ma sono state poste in essere una serie di iniziative tese a migliorare l’efficienza operativa, ad accrescere la competitività nei mercati internazionali di riferimento e a garantire la stabilità economico-finanziaria - si legge in una nota - Nel complesso, i ricavi sono stati realizzati per il 47% in Italia, per il 30% negli altri paesi europei e per il 23% nel resto del mondo. E’ stato generato un flusso di cassa positivo al netto degli investimenti, interamente autofinanziati, che ammontano a oltre 30 milioni di euro, soprattutto nella Bu Finishing e nella Bu Medical Equipment. La posizione finanziaria netta del gruppo registra, in chiusura d’esercizio, un saldo positivo di 21 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 13 milioni del 2017, mentre l’utile netto chiude a 30 milioni di euro (+ 8,1%). Nel 2018, alla crescita organica si è aggiunta quella per linee esterne, che ha visto l’acquisizione della società BioSafin, azienda produttrice di sistemi implantari odontoiatrici e di Lucifero’s, specializzata nella progettazione e realizzazione di corpi illuminanti per l’architetturale".

In occasione dell’assemblea sociale del 31 maggio scorso, che ha visto l’approvazione del bilancio 2018, è stato inoltre riconfermato per i prossimi tre anni l’intero consiglio di amministrazione uscente e con esso i relativi vertici: Gianmaria Balducci alla presidenza e Claudio Fedrigo alla vice presidenza. "Il cda ringrazia i soci per la fiducia e tutte le colleghe e colleghi del Gruppo Cefla che, con il loro lavoro quotidiano, in ufficio, dietro le linee di assemblaggio, nei cantieri e nelle nostre sedi in giro per il mondo, hanno permesso di tradurre in numeri le strategie del gruppo manageriale e le linee guida del consiglio di amministrazione" dichiara il presidente Gianmaria Balducci.

Fonte: Corriere Romagna