Il boom della carota tedesca, dalla Germania alla Campania

Dieci anni fa l'intuizione de L'Ortaggio Sano di importare la verdura di Adam Theis

Il boom della carota tedesca, dalla Germania alla Campania
Festeggia i dieci anni di attività L'Ortaggio Sano, azienda di Salerno specializzata nella commercializzazione di ortaggi di prima qualità provenienti dal Sud Italia, nonché realtà pioniera dell'import della carota tedesca prodotta da Adam Theis.

Dal 2009 la vendita di ortaggi provenienti da Avezzano, Latina e Puglia, rappresenta il punto di forza per L'Ortaggio Sano, realtà commerciale che vanta un giro d'affari di 2,5 milioni di euro. Carota, sedano, prezzemolo e scarola sono le referenze più richieste dai consumatori, messe sul mercato dall'impresa nell'arco di tutto l'anno. A seconda della stagionalità e della disponibilità dei produttori, trovano spazio anche insalata, radicchio, spinacio, cipolla e pomodoro. 
"La nostra esperienza nel settore ci consente di selezionare ortaggi di qualità - spiega Michelina Migliaro a Italiafruit News - Tutte le cassette commercializzate dall'azienda riportano un'etichettatura che garantisce la tracciabilità del prodotto".



Ma la qualità de L'Ortaggio Sano non attinge solo dall'Italia, perché uno dei prodotti di punta è la carota tedesca, importata dal Palatinato, zona che vanta più di 20mila ettari coltivati a verdura. La carota dell'azienda Adam Theis, che ne confeziona ogni giorno fino a 100 tonnellate, è il prodotto che più ha contribuito alla crescita de L'Ortaggio Sano. "La carota tedesca ha avuto un vero e proprio boom sul mercato, è stata una nostra intuizione ed una nostra novità in tutta la Campania - continua l'imprenditrice - Abbiamo fatto preparare il marchio per far capire ai consumatori che si trattava di un prodotto dei migliori fornitori. E' veramente un ortaggio eccellente, la cui coltivazione è favorita dalle basse temperature della Germania. A testimonianza della sua qualità anche il ciuffo della carota che, dopo due giorni di viaggio, non ingiallisce". L'Ortaggio Sano commercializza la carota tedesca da luglio a novembre.



L'azienda vende all'ingrosso nei Mercati Ortofrutticoli di Fondi, Reggio Calabria, Catanzaro, Vibo Valentia, Sant'Egidio, e rifornisce grossisti della provincia di Salerno. Ogni giorno è in grado di commercializzare 1.800 cassette di verdura, con in testa la carota tedesca venduta a circa un euro il chilo (10-15 euro a cassetta da 15 mazzetti).

L'Ortaggio Sano è riuscita ad affermarsi come piattaforma logistica nel Sud Italia, nonostante le insidie che nasconde il mercato. "Dall'anno della nostra fondazione siamo cresciuti, ma abbiamo anche fatto passi indietro in un settore che è fortemente a rischio. Al momento siamo una piccola realtà, ma è quasi meglio così: produciamo poco ma di qualità, e alla fine del mese sappiamo quanto abbiamo guadagnato. Crescere è rischioso, implica maggiori problemi e maggiori investimenti di capitale. Per il momento il mercato è un po' troppo saturo", conclude Michelina Migliaro.



Copyright 2019 Italiafruit News