Delegazione cinese in visita a Fico

Delegazione cinese in visita a Fico
Ha fatto visita ieri a Fico Eataly World Luo Qiang, il sindaco di Chengdu, capoluogo della Provincia del Sichuan, una delle realtà più dinamiche del gigante asiatico, situata nel sud-ovest della Cina al confine col Tibet, e una delle più vicine al nostro Paese e attive nel dialogo con l’Italia. Tanto che, nel 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato due accordi con il sindaco Luo Quiang: uno per l’apertura di un nuovo Parco Italo-Cinese dedicato alla cultura e all'innovazione, e uno per annunciare la presenza dell'Italia come Paese ospite d'onore della prossima edizione della Western China Fair. Chengdu ha inoltre ospitato, sempre nel 2017, il Congresso Globale di Slow Food, per la promozione delle buone abitudini alimentari.

Il sindaco Luo Quiang è stato ieri a Bologna per un incontro istituzionale con il sindaco Merola e la città, e ha fatto tappa a Fico per una visita al Parco del cibo più grande del mondo. Ad accoglierlo c’erano l’amministratore delegato del Parco, Tiziana Primori, insieme al presidente e al segretario generale di Fondazione Fico, Andrea Segré e Alessandro Bonfiglioli, alla vice sindaco del Comune di Bologna Marilena Pillati, il presidente di OpenGate China Marco Toson, il direttore Business Aviation dell’Aeroporto di Bologna Antonello Bonolis e la presidente del Centergross, Lucia Gazzotti.

La visita a Bologna di Luo Quiang appare importante anche alla luce della firma del Memorandum d’Intesa tra Italia e Cina sulla nuova Via della Seta, nel quale uno dei punti di collaborazione riguarda la connessione tra i due popoli italiano e cinese, la valorizzazione dei rispettivi siti Unesco e la collaborazione sulla cultura, l’istruzione, l’innovazione, la salute e il turismo.



Per l’occasione, in onore della delegazione cinese Fico Eataly World ha organizzato una anteprima del Festival delle Lanterne, che aprirà ufficialmente al pubblico sabato 27 luglio nel Parco, con centinaia di sculture luminose che guideranno il visitatore in una città di luci dalle proporzioni gigantesche. Dopo aver sedotto 250.000 visitatori in Francia, il Festival delle Lanterne, il più grande evento sulla cultura cinese mai realizzato in Italia, sarà per la prima volta in Italia, a Fico Eataly World: il Parco si illuminerà grazie a queste sculture monumentali che faranno immergere i visitatori nell’atmosfera della città imperiale della Via della Seta.

Bologna diventerà la capitale delle lanterne cinesi, con centinaia di sculture luminose realizzate e decorate a mano da artisti e artigiani giunti dalla Cina a Bologna per creare una città di luci che per tutta l’estate illuminerà Fico Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo. A partire da oggi, le lanterne saranno decorate a mano fino al 27 luglio, data di inaugurazione del Festival. Uno spettacolo inedito e sorprendente, per tutte le età.

Il Festival delle Lanterne affonda le sue radici in una tradizione millenaria, nata nella provincia di Sichuan durante la dinastia Tang (618-907 d.C.), dove si è diffusa nei secoli l’arte della costruzione di grandi lanterne in carta, un’usanza oggi imitata e replicata in tutta la Cina. La fama delle lanterne di Zigong è però unica, la bellezza delle opere e l’abilità degli artigiani locali cresce a tal punto da farle guadagnare un prestigioso epiteto: “Lantern Town in the South Kingdom".

Fonte: ufficio stampa Fico