Asia Fruit Logistica, spazio al post raccolta

Asia Fruit Logistica, spazio al post raccolta
Le soluzioni post-raccolta stanno portando benefici alla filiera ortofrutticola e ci saranno molte innovazioni in mostra ad Asia Fruit Logistica.
Il principale centro fieristico e di informazione in Asia per il settore ortofrutticolo fresco torna all'AsiaWorld-Expo di Hong Kong il 4-6 settembre. Gli espositori provenienti da oltre 40 Paesi sono già registrati per mostrare i loro prodotti e i servizi durante l'evento di quest'anno.

I principali operatori tecnologici saranno alla fiera, come Decco Postharvest, DeltaTrak, Felix Instruments, Greenkeeper Iberia, Interko, Keep it Fresh, Manter International, Miatech, Netfresh e Peakfresh. Per un elenco aggiornato degli espositori si può visitare www.virtualmarket.asiafruitlogistica.com

La start-up americana Apeel Sciences esporrà Apeel, un rivestimento invisibile applicato sulla buccia di frutta e verdura per preservare la freschezza e ridurre gli scarti. Realizzato con materiali di derivazione vegetale, Apeel fornisce un bollino protettivo che rallenta il tasso di perdita d'acqua e il processo di ossidazione, prolungando significativamente la durata di conservazione dei prodotti freschi.

"Poiché Apeel protegge e prolunga la shelf-life e la trasportabilità, riduce drasticamente gli scarti e consente ai fornitori di portare frutta e verdura sul mercato al livello massimo di freschezza, senza necessariamente richiedere la refrigerazione", ha affermato Gordon Robertson di Apeel Sciences. "Disponibile per prodotti biologici e coltivati ​​convenzionalmente in un numero sempre crescente di categorie, Apeel è l'unica soluzione end-to-end di derivazione vegetale per salvaguardare la freschezza".

I mercati in tutta l'Asia si sono guadagnati una reputazione per i loro standard di qualità e le tecnologie che possono aiutare a garantire la conformità con tali standard.

"L'Asia è un mercato in crescita e la domanda di strumenti in grado di misurare i parametri di qualità in frutta e verdura è sicuramente in aumento", ha dichiarato Enrico Turoni, fondatore e direttore del gruppo italiano TR Turoni, che esporrà i suoi strumenti, tra cui i tester per la durezza dei frutti, ad Asia Fruit Logistica. "Il mercato si sta orientando verso strumenti in grado di garantire che tali misurazioni siano affidabili".
 
TR Turoni presenterà FruitFirm, il suo dispositivo portatile per testare la durezza dei frutti in modo non distruttivo. Sviluppato in Nuova Zelanda da Plant & Food Research come strumento di ricerca, FruitFirm è un piccolo dispositivo portatile che può essere configurato per testare la maturazione di un'ampia gamma di frutta, come mirtilli, pomodori, frutti di pietra e kiwi.

Fonte: Asia Fruit Logistica