Pedon e la nuova visione del reparto ortofrutta

Pedon e la nuova visione del reparto ortofrutta
Il nuovo progetto di marca firmato Pedon ha debuttato con il recente lancio della nuova linea di legumi e cereali cotti a vapore senza conservanti “I Pronti” con un primo riscontro positivo, sia in termini di curiosità che di interesse. Una tendenza in linea con i trend dei vegetali pronti all’uso e della rapida cottura in generale, in crescita del 17% negli ultimi 3 anni (fonte Iri).

Novità importanti, quelle introdotte da Pedon, in linea con un nuovo posizionamento di questi alimenti nel reparto ortofrutta, non più considerato come luogo deputato alla vendita di frutta e verdura fresca, ma come un’area che offre al consumatore una gamma più vasta di opportunità, basate su quelle che l’azienda chiama “soluzioni vegetali”. Un passaggio concettuale orientato a soddisfare i bisogni degli acquirenti coprendo tutti i momenti della giornata, idealmente dalla colazione alla cena.

“La nostra visione dell’ortofrutta comprende tutti i vegetali, inclusi legumi, cereali e semi -  ha dichiarato Matteo Merlin, direttore marketing di Pedon - Questa evoluzione del reparto è un’estensione naturale che interpreta le istanze del consumatore moderno, unendo il concetto di qualità delle materie prime, in termini di gusto e di genuinità, con una fondamentale componente di servizio”.

La gamma de “I Pronti” è infatti il perfetto esempio di un prodotto pensato per soddisfare il bisogno di un prodotto buono e sano in nuove occasioni d’uso, offrendo un modo di reinterpretare, rivedere e ricollocare nelle abitudini alimentari di ogni giorno questi prodotti attraverso un percorso improntato all’innovazione, che intercetta la curiosità degli acquirenti e rende facilmente fruibili generi alimentari considerati tradizionali. Attraverso l’alto contenuto di servizio, inoltre, Pedon vuole superare le barriere al consumo intese come tempi lunghi di preparazione, poca cultura sulla ricettazione e possibilità di utilizzo limitate. La strategia di comunicazione è pertanto orientata allo stesso obiettivo, ovvero far evolvere la percezione dei legumi, cereali e semi, rivelandoli per quello che realmente sono: gustosi, versatili, moderni e ricchi di nutrienti, in accordo con la nuova anima di Pedon giovane ed estroversa.  
“I Pronti” fanno della varietà un altro valore aggiunto per favorire un consumo quotidiano e mai banale di questi alimenti.

La nuova linea I Pronti si compone di:

-    MIX LEGUMI E CEREALI, fantasiose combinazioni di legumi e cereali per piatti unici, proposti in 3 referenze inedite: Sorgo e Ceci con semi di zucca, un mix senza glutine, perfetto per celiaci perché certificato dalla Spiga Barrata; Ceci e Farro integrale e, infine, Lenticchie e Cereali Antichi;
-    LEGUMI: versatili e dal sapore genuino, sono perfetti per insalate, zuppe e contorni. Si tratta delle novità dei Cannellini, best seller con una fetta del 41% del mercato dei fagioli in commercio, e dello sfizioso Misto Legumi composto da Tondini, Ceci e Adzuki verdi, unico nella categoria, a cui si affiancano le referenze già note: Lenticchie, Ceci, Fagioli Rossi ed Edamame.
-    CEREALI, proposti come alternativa a pasta e riso nelle 3 referenze già conosciute: Farro, Bulgur e Quinoa, 7 Cereali.

Dodici referenze, tutte versatili perché adatte ogni giorno per un consumo caldo o freddo e per diversi tipi di preparazioni creative, con una ricetta identificata dall’hashtag #ideapedon riportata sul retro del pack; facilmente fruibili grazie alle confezioni apri e gusta senza bisogno di scolare, microondabili, pratiche da trasportare e da conservare a temperatura ambiente per il consumo fuori casa; e, naturalmente, buone e sane perché cotte al vapore con un filo di olio extravergine di oliva e senza conservanti.

“I Pronti” sono la prima di una lunga serie di novità che riguardano Pedon e, in generale, il reparto ortofrutta. Un mutamento in linea con un nuovo target che sta via via assumendo un ruolo di maggior peso nella società, i flexitariani, consumatori consapevoli che seguono una dieta mediterranea evoluta, prediligendo le soluzioni vegetali. L’obiettivo di questo cambio di rotta è proprio soddisfare questa nuova categoria e avvicinare sempre più persone a questi alimenti, grazie ai tre punti cardine che caratterizzano la marca: l’esperienza sul campo, che qualifica Pedon come attento conoscitore e selezionatore delle materie prime; l’innovazione creativa, ovvero la capacità di saper trasformare prodotti tradizionali in moderni e originali; infine, il gusto del benessere, che significa valorizzare legumi, cereali e semi come il “buono che fa bene” attraverso un percorso educational su modalità e possibilità di preparazione e ricettazione.

Fonte: ufficio stampa Pedon