«Ecco come ho difeso le mie albicocche dalla grandine»

Dalla Puglia la testimonianza di Giotta: salve grazie ad Arrigoni

«Ecco come ho difeso le mie albicocche dalla grandine»
La grandine è imprevedibile. Gli ultimi episodi che si sono manifestati in Italia hanno colpito duro l'ortofrutta e sono molti i produttori che ancora oggi si leccano le ferite. La Puglia è stata una delle regioni più tartassate dai chicchi di ghiaccio, ma le colture si possono difendere: il meteo è bizzarro, è vero, però le tecnologie mettono a disposizione dei produttori soluzioni sempre più efficaci. Come quelle di Arrigoni, realtà specializzata nel settore tessile tecnico per l’agricoltura, scelta dall'Azienda agricola Masseria Cantone di Putignano (Bari) per proteggere le albicocche.

L'impresa frutticola è guidata da Francesco Giotta e si estende nel Sud est Barese per oltre 40 ettari. "Ho scelto di puntare su alcune vere e proprie eccellenze del nostro territorio e della nostra tradizione, come le ciliegie e, ovviamente, le albicocche, alle quali ho riservato 13 ettari dei miei appezzamenti", spiega l'imprenditore pugliese che, per far fronte agli episodi di maltempo sempre più frequenti e violenti, si è attrezzato.

"Occupandomi di frutticoltura in modo professionale, e avendo responsabilità dirette non solo verso i miei dipendenti, ma anche nei confronti dei clienti con cui abbiamo siglato contratti, non ho mai avuto dubbi sul fatto che bisogna essere in grado di potere fronteggiare questo tipo di eventi, ahimè sempre più ordinari - prosegue Giotta - Dopo alcune ricerche nel settore, mi sono rivolto ad Arrigoni, per motivi molto semplici: grande professionalità, capacità di adeguare l’offerta alle mie esigenze, alta qualità e tecnologia nei prodotti proposti".



E dopo un confronto con il gruppo piemontese, attivo nel settore dal 1936, per la protezione delle albicocche è stata individuata un'apposita soluzione. "Ho coperto i miei 13 ettari con gli agrotessili Fructus®, che hanno protetto le mie colture non solo dalla grandine ma anche da altri agenti atmosferici, a partire da un’eccessiva insolazione", evidenzia il titolare dell'Azienda agricola Masseria Cantone.

Fructus®, come illustra Arrigoni, è la speciale linea di reti tessute in monofilo di polietilene stabilizzato contro i raggi ultravioletti e ad alta tenacità. Queste reti sono realizzate con intreccio a giro inglese, cioè costituito dall’incontro di due monofili diversi per ciascuna catena di ordito. Questo particolare intreccio assicura l’indemagliabilità della rete, assieme a notevole tenacia e lunga durata nel tempo. Dotate di robuste cimose laterali e centrali, le reti di questa gamma sono particolarmente adatte alla stesura di lunghi filari. Le reti della gamma Fructus®, infine, sono particolarmente versatili e assolvono alle diverse esigenze di ciascun sistema antigrandine.

Copyright 2019 Italiafruit News