«Angurie, alta qualità e prezzi adeguati»

Anche la Basilicata è in piena produzione. Il punto con l'azienda Esposito

«Angurie, alta qualità e prezzi adeguati»
Le angurie delle varietà brevettate e sotto licenza Precious Petit e Fashion trovano terra fertile nella Magna Grecia, dove vengono coltivate dall'azienda agricola Antonio Esposito di Bernalda, in provincia di Matera. Un'impresa specializzata nella coltivazioni di angurie da oltre quarant'anni e che è diventata una roccaforte per le mini e midi senza semi: oltre 100 ettari di estensione, dove è possibile cogliere la generosità di una terra ricca e feconda, grazie al clima mite e temperato.

“L’azienda produce esclusivamente per la stagione estiva due tipologie di angurie", a parlare è Miriam Esposito dell’omonima azienda. Precious Petit è una mini anguria, con un peso compreso fra i 1,5 e 2,9 kg. E’ caratterizzata da un colore intenso, priva di semi, molto dolce e croccante, con una buccia sottile. Fashion, invece, appartiene alla categoria delle midi. Ha una buccia scura ed una polpa croccante. Il peso è compreso tra i 4 e i 6 kg. 



"Attualmente produciamo dai 15 ai 20mila quintali di queste tipologie di prodotto, investendo in queste circa 35-40 ettari dei nostri terreni - aggiunge Esposito - Il periodo di produzione inizia dalla seconda decade di giugno e può proseguire anche fino alla terza settimana di settembre, ovviamente in base alle condizioni climatiche".



“Quest’anno - prosegue Esposito - la campagna delle angurie è iniziata tardi, a causa, purtroppo, delle basse temperature di maggio, le forti piogge e le violente grandinate, condizionando così il raccolto di giugno. Per fortuna la situazione si è normalizzata e abbiamo potuto così garantire, nonostante tutto, ottime disponibilità di prodotto e una qualità sempre eccellente. Anche se c’è stato un ritardo di 15 giorni, dovuto sempre agli eccezionali eventi climatici. La produzione viene conferita alla Op Athena, di cui la nostra azienda è socia. L’azienda, attraverso l’Op Athena, è soggetta a diversi controlli di qualità ed è certificata GlobalGap”.

Copyright 2019 Italiafruit News