Selex, pubblicato il bilancio sociale

Selex, pubblicato il bilancio sociale
Selex Gruppo Commerciale pubblica il nuovo Bilancio Sociale, raccontando l’impegno verso i cittadini e i territori nei quali le 12 Imprese socie operano con grande attaccamento e orgoglio nelle comunità di appartenenza.
Programmi umanitari, raccolta delle eccedenze e collette alimentari, campagne a sostegno della ricerca scientifica e delle scuole, iniziative a favore dell’ambiente. Da sempre impegnato nel sociale, nel 2018 di levatura nazionale e internazionale.
Il tema della sostenibilità è all’ordine del giorno per Selex, come sottolinea il presidente Alessandro Revello. "Selex ha pianificato un percorso di sviluppo sostenibile all'insegna della responsabilità sociale d'impresa, che riguarda le persone, l'ambiente e il territorio, perché oggi più che mai è un dovere, per un gruppo che vuole crescere e continuare ad essere protagonista nel mondo della moderna distribuzione, essere responsabile per le comunità in cui opera".

Proprio Maniele Tasca, direttore generale, in occasione della recente inaugurazione della prima Biobanca nazionale per la Ricerca sulla Sla – Sclerosi Laterale Amiotrofica - finanziata interamente da Selex grazie ad una donazione di oltre 300.000 euro, aveva raccontato come «Il Gruppo cerca di individuare ed elaborare progetti che hanno l’obiettivo di creare valore condiviso, che si tratti della sensibilizzazione verso gli sprechi, di sostegno alla ricerca o di salvaguardia dell’ambiente che ospita la nostra attività. Pensiamo condividere le nostre idee e le scelte con i nostri clienti sia importante per sensibilizzare le comunità nelle quali siamo inseriti”.

Il Bilancio sintetizza quello che è stato fatto delineando i fondamentali del Gruppo: circa 31.000 dipendenti, oltre il 93% dei quali assunti con un contratto a tempo indeterminato, ai quali la Centrale garantisce corsi di formazione e di aggiornamento costanti. L’obiettivo dei workshop e delle iniziative formulate con attenzione verso le diverse esigenze (mamme di bambini piccoli, persone con disabilità, giovani, famiglie, etc.) è di valorizzare il talento e premiare l’impegno.
il Gruppo si è dedicato a progetti, valutandone l’impatto in termini di sostenibilità.
Selex ha pianificato un percorso di sviluppo sostenibile all’insegna della responsabilità sociale d’impresa, che riguarda le persone, l’ambiente e il territorio, perché oggi più che mai è un dovere, per un Gruppo che vuole crescere e continuare ad essere protagonista nel mondo della moderna distribuzione, essere responsabile per le comunità in cui opera

La terza sezione del Bilancio è dedicata ai clienti e alla loro soddisfazione.
In anni non facili l'impegno maggiore del Gruppo è stato quello di rispettare il potere d'acquisto delle famiglie, garantendo prodotti convenienti senza compromessi.
Qualità e sicurezza sono sempre i punti fermi dell’offerta Selex che, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti a marca del distributore, nel 2018 ha consentito ai clienti di risparmiare oltre 515 milioni di euro. E anche l’e-commerca (cosicomodo.it), con il clicca&ritira prima e oggi la consegna a casa, ha contribuito a facilitare la quotidianità delle famiglie italiane.

Il territorio è protagonista della quarta parte, che sintetizza le principali iniziative di responsabilità sociale promosse a livello di Gruppo e dalle singole imprese.
Gli ambiti sono molteplici: ambiente, ricerca, scuola, sport, supporto alle comunità, tutti diversi ma accomunati dalla voglia di intercettare le attese dei cittadini, e dare risposte concrete in tempi brevi.
Fra le attività portate a buon fine nel corso del 2018 sono di particolare rilievo la collaborazione con il Banco Alimentare, che ha permesso la donazione di oltre 767.500 kg di prodotti a 8.000 strutture caritative per un valore di 2,4 milioni di euro (+20% sul 2017), e quella con AfCiC, Action for Children in Conflict in Kenya.
Inoltre il proseguimento della campagna "Tutti per la scuola" promossa per mettere a disposizione delle scuole dell’infanzia e primarie in tutta Italia materiale didattico attraverso la donazione di punti fedeltà. A dicembre gli Istituti scolastici aderenti erano ben 4.025. E in termini di Ricerca la partnership con Airc, nella campagna nazionale sulle arance, per la lotta al cancro.

La nuova sezione dedicata ai fornitori pone l’attenzione sui produttori locali, selezionati attentamente attraverso fasi accurate per valutare la qualità, la capacità produttiva e la garanzia dei processi.
L’attenzione alla filiera per preservare il patrimonio alimentare permette a Selex Gruppo Commerciale di gestire con consapevolezza temi fondamentali quali la tutela dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente. Il 90% dei fornitori sono italiani, oltre il 95% se si considerano solo quelli i prodotti alimentari, e sono più di 110 le referenze certificate (Doc, Docg, Dop).

Infine l’ambiente. In questi anni Selex ha elaborato linee guida per la realizzazione di punti di vendita sostenibili, con soluzioni all’avanguardia per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale. Oggi Selex è in grado di monitorare i consumi energetici, le conseguenti emissioni e la gestione dei rifiuti, e questo implica l’implementazione di operazioni volte a ridurre il dispendio e le emissioni di CO2.
Si è lavorato sugli impianti fotovoltaici, sugli imballaggi e pack (adottando un sistema di cassette riutilizzabili così da minimizzare la produzione di rifiuti legati al trasporto dei freschi) sulla messa in opera di banchi frigo alimentati con fonte energetica ecosostenibile. Individualmente le singole Imprese hanno elaborato iniziative ad hoc, ad esempio quella legata alla raccolta e al riciclo di bottiglie in pet per le scuole.
Tanto verrà fatto, e il Bilancio serve e servirà come termometro propositivo.

Di seguito il link per consultare e scaricare copia del Bilancio Sociale: https://bit.ly/2y458uy

Fonte: ufficio stampa Selex