Tecnici della trasformazione, primi diplomati

Tecnici della trasformazione, primi diplomati
Venerdì 19 luglio presso la “Sala dei Duecento” di Eataly a Torino si è svolta la proclamazione dei primi diplomati del Corso Its della Trasformazione ortofrutticola. Il corso si è svolto nel biennio 2017/19 presso la sede di Cuneo della Fondazione Its Agroalimentare per il Piemonte in Piazza Torino 3 (ex macello). La giornata di festa dedicata agli studenti, ai famigliari, ai docenti del corso e alle aziende presso le quali i 19 neo-diplomati hanno svolto gli stage durante il percorso formativo è stata ricca di emozioni dopo l’esame di stato svolto dal 15 al 17 luglio.

Il percorso ha formato dei Tecnici della Trasformazione Ortofrutticola, figura professionale che nasce per seguire, coordinare e presiedere i processi della trasformazione agroalimentare ortofrutticola e tutte le attività annesse ad essa. Il corso offre la possibilità di lavorare sia nelle industrie agroalimentari, agro-industriali, nelle piccole medie imprese del settore così come la possibilità di gestire una propria attività. I due anni di corso sono stati anche un’opportunità per svolgere il periodo di pratica obbligatorio per l’iscrizione nell’albo professionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.

I percorsi Its sono corsi post diploma di formazione terziaria professionalizzanti grazie alla forte connessione con le aziende del settore, sono gratuiti, in quanto interamente finanziati dall’FSE e dal Miur rivolti a giovani adulti (>18 anni) disoccupati e occupati in possesso del diploma di scuola media superiore interessati a sviluppare una formazione tecnico pratico del settore dell’agroalimentare.

Il corso ha una durata di 1.800 ore e si sviluppa su due anni formativi e presenta i seguenti punti di forza: 
• 680 ore di stage presso aziende del settore dell’agroalimentare a livello regionale, nazionale ed estero
• 320 ore di lezione nel laboratorio tecnologico “Giuseppe Nicola” dove sarà possibile trasformare direttamente le materie prime ortofrutticole e presso laboratori esterni presenti in regione Piemonte e non solo,
• possibilità di confrontarsi direttamente con esperti del settore e dirigenti delle aziende grazie alle numerose visite didattiche che nel corso dell’annualità si svolgono
• il 70% dei docenti provengono dal mondo del lavoro.

Venerdì 20 Settembre 2019  dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 presso la sede situata in P.zza Torino, 3 si svolgerà un’Open Day al fine di venire a visitare i locali e per avere maggiori informazioni sul corso. 

Fonte: Ufficio stampa