Lattughe e spinaci, selezioni ad alto potenziale per Basf

Lattughe e spinaci, selezioni ad alto potenziale per Basf
Alta qualità, frutto di una rigorosa serie di prove allargate, ricerca, selezione: Nunhems Italy, Basf Vegetable Seeds Business per l’autunno/inverno punta su una selezione di varietà di lattughe e spinaci. Da mettere in evidenza, per resistenza e ottimo rapporto dimensione/peso cespo è Lagostina* (NUN 05076 LTL), gentilina bionda da serra verde chiara brillante, ideale per trapianti autunnali, da fine settembre al 10 di ottobre circa. E’ utilizzabile per il mercato fresco grazie alla sua buona capacità di essere manipolata e incassettata, con un ottimo fondo e superficie di taglio ridotta. Di vigore medio e resistenza intermedia al Fusarium 1, presenta cespo aperto e si caratterizza per la bella lobatura della foglia, dalla forma elegante.

Leonel* (NUN 03100 LTL) è invece la nuova cappuccina da serra invernale, ideale per trapianti a partire dal 15 di ottobre. Di colore verde chiaro brillante, si presenta molto fresca, con ceppo elegante, ottima forma della base, piatta, e con taglio piccolo. È dotata di buon vigore che la rende adatta ai periodi più freddi e ha un’importante gamma di resistenze alle bremie. Progettata e implementata per essere destinata al mercato fresco, come Lagostina ha un attimo rapporto peso/dimensioni, che la rende particolarmente indicata per qualsiasi tipo di imballaggio.


Lagostina. In apertura, Leonel

Da non dimenticare sono poi anche le varietà di spinacino: Volans, nuovo riferimento commerciale ad alta resa per la primavera e l’autunno, con foglia tondeggiante di colorazione verde scuro e Canopus, per l’inverno, dotato di numerose resistenze e anch’esso con foglie tondeggianti, peduncolo allungato, e con un ciclo di coltivazione molto rapido. 
Ideali sia per la quarta gamma che per il mercato fresco, entrambi gli spinacini hanno una duplice attitudine e possono essere suggeriti tanto per la coltivazione in serra quanto, variando la densità di semina, per il pieno campo e Volans può essere tranquillamente trapiantato fino a tutto il mese di ottobre.

“Lo scorso anno abbiamo cominciato a fare prove allargate su queste varietà di lattughe - spiega l’account manager lattuga e cipolla di Nunhems William Cavalieri - nell’areale del Nord Italia, tra Mantova, Verona e Rovigo e sia Lagostina che Leonel hanno dato ottime risposte. Tuttavia occorre precisare che i periodi di trapianto sono suggeriti e indicativi e per ogni varietà è sempre opportuno interfacciarsi con i sales specialist di rifermento”. 

Fonte: Basf