Nocciole, ecco le prime quotazioni della stagione

Nocciole, ecco le prime quotazioni della stagione
Come già era successo lo scorso anno non si è stabilita una quotazione fissa ma un prezzo "oscillante", dai 340 ai 360 euro a quintale. Corilicoltori, sgusciatori e trasformatori si sono dati appuntamento ieri, 26 agosto, a Castagnole Lanze (Asti) dove, come vuole la tradizione, si stabilisce il borsino che apre le quotazioni dell’annata.

"Quotazione con un margine - commenta a La Stampa Mario Coppa, assessore all’Agricoltura di Castagnole delle Lanze - che ha tenuto conto di una serie di fattori di incertezza che risente tra l’altro dei danni da cimice asiatica e del raggrinzimento dovuto a qualche settimana di caldo troppo forte. Teniamo conto che la raccolta quest’anno è tardiva, di 10-15 giorni rispetto agli anni passati".

Nocciola che è stata celebrata in fiera e a tavola, come succede ormai da 160 anni. Numerose le bancarelle di prodotti a base di nocciola e di artigianato. Protagonisti anche i bambini delle scuole che hanno dato vita ad una serie di laboratori. Il 25 agosto cena a tema preparata dallo chef della prova del cuoco Diego Bongiovanni. Numerosi i riconoscimenti del doppio concorso che ha premiato quantità e qualità. Alla nocciola è stata anche dedicata la tavola rotonda sulle attualità e prospettive del mercato. 

Fonte: La Stampa