eventi
MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

cimice asiatica martedì 3 settembre 2019


Insetti alieni, urge una strategia di difesa

Una delle emergenze dell'ortofrutta italiana è rappresentata dagli insetti alieni, i cui effetti sono a dir poco drammatici. Prendiamo ad esempio la cimice asiatica: negli impianti di pere colpiti i danni possono arrivare anche al 100%, ma il parassita si sta diffondendo anche in altre colture, come il pesco, il melo e l'actinidia. E non è escluso che in futuro si possano adattare a ulteriori specie.

Un tema di questa portata non poteva che finire al centro degli Stati Generali dell'Ortofrutta. Il 20 novembre al Teatro Manzoni di Milano (clicca qui per conoscere il programma dell'evento) dedicheremo un focus a questa problematica, cercando di mettere sul piatto dati, analisi e strategie di intervento.

In questo percorso - come abbiamo già fatto con il dosser sull'export ortofrutticolo - chiediamo il vostro contributo. Per combattere gli insetti alieni abbiamo individuato quattro linee di azione, a voi chiediamo di metterle in ordine di importanza partecipando al sondaggio che trovate cliccando sulla foto qui sotto. Un altro tassello per disegnare insieme il futuro dell'ortofrutta italiana.



Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: