Al via il primo festival della lenticchia di Altamura

Al via il primo festival della lenticchia di Altamura
La lenticchia di Altamura Igp ha finalmente la sua sagra, che condividerà insieme al Pane di Altamura Dop. Si chiama "+ gusto insieme" e si svolgerà dal 12 al 15 settembre 2019 all'interno del giardino dell'ex Monastero del Soccorso, in Altamura alla Piazza della Resistenza n. 5.

Il festival, che si configura come un percorso del buon cibo accompagnato da spettacoli, eventi e convegni, è stato organizzato dai Consorzi di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura Igp e quello per la Valorizzazione e la Tutela del Pane di Altamura Dop. La manifestazione ha lo spirito di condivisione della promozione di prodotti rinomati e riconosciuti in tutto il mondo, e per questo ospiterà diversi importanti Consorzi di Tutela che organizzeranno i laboratori di degustazione, come Bitto Dop, Salva Cremasca Dop e Robiola di Roccaverano Dop, oltre a straordinari vini Doc e Docg.

I due consorzi hanno inoltre organizzato e coordinato due interessanti convegni dal titolo “Alimentazione e Salute” e “Il valore della filiera agricola”  che  vanteranno la presenza di importanti relatori di caratura internazionale.

Presentazione di libri, incontri con gli autori, laboratori di lettura per bambini, giochi musica e danza accompagneranno un appuntamento che per quanto alla sua prima edizione – assicurano Luigi Picerno e Antonio Nisi, Presidenti dei due Consorzi - ha l’ambizione di diventare un evento di riferimento per il mondo delle Indicazioni Protette.
Un ricco menù permetterà di degustare piatti della tradizione a chi avesse voglia di godere dell’ospitalità degli organizzatori.

Fonte: Uffici stampa Consorzio di tutela e valorizzazione della Lenticchia di Altamura Igp e Consorzio per la tutela e la valorizzazione del pane di Altamura Dop