Funghi, la campagna Opo Veneto entra nel vivo

Funghi, la campagna Opo Veneto entra nel vivo
Già sui banchi del mercato dai primi giorni di agosto, i funghi sono in questo periodo ancora più desiderati dai consumatori anche più esigenti, in considerazione delle temperature più fresche e la voglia di piatti più strutturati.

L'Organizzazione produttori ortofrutticoli Veneto (Opo Venetooffre ampia varietà di funghi:
  • il Pleurotus o Pleos (chiamati anche Sbrise) ha la caratteristica forma di orecchio d’elefante o conchiglia d’ostrica. Per il gusto inconfondibile e le carni molto compatte, sode e bianche, è ideale alla griglia o impanato. 
  • il Pioppino è un fungo molto aromatico e gustoso. Per la sua morbidezza, è squisito in umido, trifolato, nei sughi e nelle paste ripiene 
  • lo Champignon (detti Prataioli)si presta a essere gustato crudo, in insalata o a carpaccio con piccole scaglie di parmigiano, noci e qualche goccia di aceto balsamico. Si cuoce in tre minuti, trifolato o abbinato ad altre verdure, carni bianche e pesci. Speciale nelle zuppe, è un’ottima base di risotti e omelette.

I soci produttori di Opo Veneto ne garantiscono la disponibilità e, soprattutto, la qualità. Le confezioni - spesso dotate di ricettari - hanno dimensioni differenti, per soddisfare tutte le esigenze di consumo, dall’uso casalingo a quello professionale. Si va, infatti, dalle vaschette di peso variabile di 500 gr, al cestino di 1 kg, fino alle cassette di 3 kg.

Oltre a svolgere attività di comunicazione offline e sui social (www.facebook.com/OPOVeneto/), la società cooperativa informa il pubblico, al fine di stimolare il consumo pro-capite e avvicinarlo alla media europea: oltre che buoni, i funghi veneti sono sani, a filiera corta e sempre freschissimi. Appena raccolti dai soci, selezionati e confezionati in flow-pack, i funghi, in giornata, sono disponibili a Zero Branco o spediti ai punti vendita del territorio.

Opo Veneto è inoltre capofila del progetto Yesp, di cui sono partner Dafnae-Università degli Studi di Padova, la società agricola Mancon, la società agricola La Favorita, Irecoop veneto, l’Aif (Associazione italiana fungicoltori) e l’Asochamp - Asociaciòn profesional de productores de sustratos y hongos de la Rioja, Navarra y Aragòn. Il progetto Yesp ha l’obiettivo di migliorare le prospettive produttive ed economiche della fungicoltura, con particolare riferimento alle aziende dedicate alla coltivazione di funghi del genere Pleurotus. L’intento è di risolvere le principali problematiche legate alla ridotta stabilità delle produzioni di funghi appartenenti al genere Pleurotus che, a differenza di altri funghi coltivati (ad esempio, lo Champignon), sono caratterizzate da cicli produttivi fortemente legati e influenzati dai fattori climatici.
In tal senso, come per qualsiasi produzione orticola, Opo Veneto si prende a cuore la programmazione delle produzioni sociali al fine di assecondare al meglio “i desiderata” dei propri clienti e consumatori.

Fonte: Organizzazinoe Produttori Ortofrutticoli Veneto