eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Pere martedì 24 settembre 2019


«Pericoltura sull'orlo del baratro»

Non c’è tempo da perdere, servono misure straordinarie di sostegno dopo una campagna che ha scatenato un vero e proprio terremoto nel mondo della pericoltura: lo ha affermato Paolo Bruni, presidente di Cso Italy, tirando le conclusioni del convegno “S…periamo” che si è svolto domenica a Formignana, in provincia di Ferrara, per iniziativa del Comune in collaborazione con Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Centro Professionale di Cesta (nella foto sopra alcuni degli intervenuti). 

Servono - ha detto Bruni - interventi eccezionali come il fondo di solidarietà, la sospensione dei mutui e dei contributi e tutto ciò che può essere utile a fronteggiare una situazione drammatica. “Nello stesso tempo però, dal dramma che la pericoltura ferrarese sta vivendo - ha aggiunto - dobbiamo riuscire a far scaturire un percorso virtuoso di rilancio, come accaduto nel passato per il vino dopo i nefasti del metanolo”.



“Dopo una stagione come questa - ha sottolineato il presidente di Cso Italy - occorre reagire in modo molto energico per riuscire a far prevalere la speranza sull’abbandono della coltura facendo prevalere l’ottimismo della volontà sul pessimismo della ragione”. La campagna 2019 è stata segnata da contingenze negative eccezionali nella loro contemporaneità come alternaria, grandine, malattie fungine diverse e cimice asiatica, la quale ha una velocità di proliferazione che in pochi anni riesce a divorare un frutteto, ha aggiunto Bruni. E a essere colpito duramente, oltre alla manodopera, è stato tutto l’indotto, dai trasporti, agli imballaggi, ai mezzi tecnici: “Il problema è sociale, ne è investita un’intera comunità che vede nei frutteti lavoro imprenditoriale e occupazione”. Di qui la richiesta di interventi urgenti ma, nello stesso tempo, l'invito a non arrendersi.


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: