L'Arancia di Ribera Dop è in espansione e cerca nuovi soci

L'Arancia di Ribera Dop è in espansione e cerca nuovi soci
Annata record, quella appena conclusa, per la commercializzazione dell’arancia di Ribera a denominazione di origine protetta Dop

La crescita dei livelli produttivi e di commercializzazione dell’Arancia di Ribera Dop è significativa in relazione ad un mercato e ad un pubblico che si avvicina sempre più ad un prodotto di qualità certificata ed in modo sempre più consapevole. Le produzioni di qualità dell’Arancia di Ribera Dop sono riconoscibili dal marchio comunitario a Dop in etichetta come tra le più importanti eccellenze agroalimentari italiane e dal marchio di garanzia del Consorzio di Tutela Riberella.

Un comparto in continua crescita che necessità comunque di investimenti in adeguate campagne informative e promozionali, di innovazioni nella produzione e di una maggiore adesione di nuovi produttori e confezionatori. Il Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop con 292 aziende singole, sei strutture associate iscritte nel sistema Dop ed oltre 1000 ettari di superficie coltivata, rappresenta un’importantissima realtà produttiva agricola in continua espansione.

Un comparto in continua crescita che necessita comunque di investimenti in adeguate campagne informative e promozionali, di innovazioni nella produzione e di una maggiore adesione di nuovi produttori e confezionatori.



Il Consorzio di tutela

L'Arancia di Ribera Dop è oramai percepito come prodotto di qualità. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio Dop è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia
Consorziarsi dà i suoi frutti. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità e migliorare le opportunità commerciali

Scade il 30 settembre 2019 l'adesione e il rinnovo alla Dop Arancia di Ribera e al Consorzio di tutela. Entro tale data, i produttori e confezionatori potranno aderire o rinnovare l’iscrizione alla Dop Arancia di Ribera e al Consorzio di tutela. 
Per poter commercializzare le arance di Ribera (Washington navel, Brasiliano e Navelina) con il marchio comunitario Dop, i produttori e confezionatori dei 14 comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula, e Chiusa Sclafani, potranno iscrivere il proprio agrumeto o il centro di lavorazione nell'elenco ufficiale della Dop.


Fonte: Ufficio stampa Arancia di Ribera Dop