Donne in agricoltura alle Domeniche rosa in cascina

Donne in agricoltura alle Domeniche rosa in cascina
Si chiamano “Domeniche rosa in cascina” gli appuntamenti organizzati dalle imprenditrici agricole associate a Coldiretti Lombardia per raccontare ai cittadini il ruolo sempre più importante svolto dalle donne nelle nostre campagne. 

Ad ospitare l’ultimo appuntamento di domenica 6 ottobre è stata l’azienda Agricola Ceriani Maria Antonia di Cascina Claudina a Corneliano Bertario, frazione del comune di Truccazzano.

"In queste giornate dedicate al cibo italiano – spiega la Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza – è possibile degustare i prodotti tipici locali e regionali, e fare la spesa al mercato agricolo di Campagna Amica con protagoniste le imprese a guida rosa, che propongono olio, erbe aromatiche, peperoncino, frutta secca e ortofrutta, formaggi vaccini bio, farine e cereali, biscotti, pasta, riso carnaroli, zafferano, salumi e miele. Oltre a presentare le loro produzioni, le imprenditrici agricole hanno organizzato anche laboratori didattici per i più piccoli dedicati al mondo della campagna". 

"Nelle campagne lombarde – continua la Coldiretti su dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi – in tutto sono circa 10 mila le imprese a conduzione femminile, oltre una su cinque delle aziende agricole totali".

"Nella loro azione le imprenditrici agricole hanno dimostrato una grande capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi – conclude la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza - dalle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole ai servizi di agritata e agriasilo, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino agli orti didattici, ai mercati di Campagna Amica e all’agriturismo".


Fonte: Logosnews.it