eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

martedì 8 ottobre 2019


Prezzi super per le pere Abate italiane

In questi giorni d'inizio ottobre, le pere Abate Fétel di buona pezzatura (75-80 mm) in padella si stanno vendendo a prezzi anche superiori ai due euro il chilo. Ce lo conferma l'operatore Amato Marocca della Fratelli Marocca Srl, azienda grossista specializzata in pere e mele che da più di 50 anni opera all'intero del Centro Agroalimentare di Roma.

"La campagna pericola è un punto interrogativo" ci spiega Marocca. Il quale gestisce in particolare le pere a marchio Opera. "Quest'anno mancherà circa il 50% del prodotto nazionale - prosegue - I prezzi di tutte le varietà sono quindi partiti su livelli decisamente alti, ma al momento le vendite sono piuttosto scarse. A Roma si registrano infatti ancora temperature molto alte, che non favoriscono il consumo di pere. Domenica, per esempio, avevamo 25 gradi centigradi".

La qualità del prodotto di punta, tra l'altro, non sembra essere straordinaria. "Le prime Abate Fétel che abbiamo ricevuto mancano leggermente di pezzatura, forse sono un po' più corte e rugginose rispetto al solito - evidenzia Marocca - I prezzi attuali sono altissimi, penso che sia una situazione momentanea dipendente dallo scarso consumo".

Per quanto riguarda le mele, Marocca ci segnala invece una maggiore vivacità circa l'attività di vendita. "La campagna melicola si è sbloccata proprio nelle ultime settimane - conferma - con prezzi completamente differenti a quelli delle pere. Le rimanenze dell'annata precedente, infatti, si stanno piazzando a una media di 0,60-0,70 euro il chilo. Parlando con i conferitori, sembra che le prospettive commerciali per la campagna siano positive in quanto i volumi di produzione scenderanno rispetto al 2018".

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: