MelaPiù festeggia i 25 anni con iniziative speciali

Bergamini: «Fuji in vendita da pochi giorni. Produzione nella media a quota 18mila tonnellate»

MelaPiù festeggia i 25 anni con iniziative speciali
Il Consorzio MelaPiù celebra i suoi primi 25 anni di attività, un traguardo che sarà celebrato nel corso di questa campagna commerciale con diverse iniziative (in fase di studio) che punteranno ad aumentare la visibilità del prodotto e la sua conoscenza. Dal packaging con grafiche in special edition, alle attività presso i grossisti e i dettaglianti: tutto sarà pensato per trasmettere il valore intrinseco della Fuji MelaPiù (l’estrema qualità) e l’importanza di una storia di cura, passione e tradizione da parte dei produttori, che dura appunto da cinque lustri.

“In questi anni, il Consorzio ha visto collaborare insieme tantissime realtà imprenditoriali diverse tra loro, dalle Op, alle imprese private, al mondo delle cooperative, tutte unite con l’obiettivo di valorizzare questo frutto speciale e l’economia del territorio. Lo riteniamo un importante risultato, conseguito grazie a tanti sacrifici e a rinunce individuali", tiene a sottolineare Gianmauro Bergamini (nella foto), presidente del Consorzio MelaPiù. "Rispettosi delle regole, ma autonomi, i soci hanno costruito un business basato sulla fiducia reciproca. Crediamo nella forza del nostro marchio e nell’importanza del territorio nel quale operiamo. E ci fa piacere celebrarlo in questa bella occasione".



Intanto, la Fuji MelaPiù è tornata a scaffale dai primi giorni di ottobre. I soci del Consorzio attivi nei territori di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna - quelli più vocati a produrre Fuji dalle caratteristiche organolettiche di eccellenza - hanno iniziato la raccolta con qualche giorno di ritardo rispetto al 2018. "Per la campagna in corso - spiega Bergamini - stimiamo di avere una produzione nella media del Consorzio, pari a circa 18mila tonnellate, tale da garantire continuità di fornitura ai diversi canali di vendita. La produzione di Fuji sia in ambito nazionale che europeo si dovrebbe attestare sugli stessi livelli della campagna scorsa, mentre tutto il comparto mele in generale registra un -20%, quasi tutto a carico della Polonia”.

La Fuji MelaPiù che accompagnerà il consumatore sino a luglio 2020 si presenta, in quest’inizio di campagna, di pezzatura lievemente inferiore rispetto alla passata edizione (tutto il comparto ha risentito dell’andamento climatico stagionale), con una percentuale di calibro inferiore ad 80 mm più elevata rispetto alla scorsa stagione. Dal punto di vista organolettico e sensoriale, il frutto possiede comunque tutte le caratteristiche per farsi apprezzare da grandi e piccoli, con il suo gusto deciso e la sua buccia sottile, giallo-rossa, ricca di pectina

Copyright 2019 Italiafruit News