Arance, in Sicilia si arriva già a 12 gradi brix

Le prime Navel sono quasi pronte da staccare. Scarcella (Op Cai): «Buccia fine e ottima qualità»

Arance, in Sicilia si arriva già a 12 gradi brix
Si accinge a partire la nuova campagna arancicola dell'Organizzazione di produttori Cai (Cooperativa Agricoltori Ionici), tra i principali player di mercato degli agrumi biologici con sede a Furci Siculo, in provincia di Messina. Tra pochi giorni, infatti, l'Op siciliana darà il via alle raccolte di arance Navel, che “registrano un anticipo stagionale di circa una settimana rispetto all'anno precedente”, come spiega a Italiafruit News il presidente Salvatore Scarcella.

Buone le aspettative dal punto di vista produttivo. I frutti dovrebbero infatti essere caratterizzati da ottime caratteristiche qualitative. “Le arance Navel stanno presentando una buccia particolarmente fine e un livello medio di concentrazione zuccherina molto elevato (11-12 gradi brix), dovuto alla mancanza di piogge nei mesi di settembre e ottobre - evidenzia Scarcella - Stimiamo di poter avere le giuste quantità per rispondere alle richieste della nostra clientela”.



“Gli stacchi di Navel inizieranno questo fine settimana - aggiunge - Nei giorni successivi, poi, procederemo anche con le prime raccolte del limone Primofiore. La maturazione di questo agrume, contrariamente alle arance, registra un ritardo. Ma ci aspettiamo sempre un’ottima qualità. Per quanto ci riguarda, prevediamo di gestire una produzione di Primofiore inferiore del 10-15% rispetto all’anno scorso”.

Fino a giovedì 24 ottobre, l’Op Cai esporrà alla fiera Fruit Attraction di Madrid all’interno dello stand allestito da Italia Ortofrutta Unione Nazionale. “Per noi si tratta di un debutto a questa kermesse - conclude Scarcella - Abbiamo voluto essere presenti soprattutto per capire come si sta evolvendo il settore agrumicolo in altri Paesi di produzione del mondo, a partire dalla Spagna”.

Copyright 2019 Italiafruit News