Fstt, la start up che aiuta a tutelare la merce deperibile

Fstt, la start up che aiuta a tutelare la merce deperibile
Fstt, Food Safety & Traceability Transport, è presente a Cibus Tec 2019, uno dei principali eventi a livello mondiale nel panorama dell’innovazione tecnologica per l’industria alimentare e delle bevande. Fstt è stata selezionata come start up rappresentativa della Food Tech Revolution per partecipare al progetto Food tech start up zone all’interno dell’evento Cibus Tec che si svolge dal 22 al 25 ottobre 2019 a Parma.

Cibus Tec 2019 rappresenta per Fstt l’occasione ideale per presentare, nella propria area espositiva (Pad. 3 – Stand E 062), le soluzioni per la tracciabilità delle merci deperibili. Il Cibus Tec rappresenta il debutto per la start up Fstt che offre un servizio completo e affidabile per il controllo remoto e in tempo reale delle condizioni delle merci trasportate. Il consumo di prodotti che richiedono il rispetto della catena del freddo è in espansione; la loro conservazione ed il loro trasporto in condizioni ottimali sono di fondamentale importanza per la sicurezza alimentare. Un accurato controllo della temperatura nelle diverse fasi garantisce il rispetto di un corretto trasferimento delle derrate dai centri di produzione a quelli di consumo.  Da queste analisi nasce la centralina Frosted e la piattaforma Wep che Fstt espone in fiera. 


L’unità Frosted consente il controllo in tempo reale delle condizioni di trasporto e di stoccaggio delle merci deperibili o pericolose. 
La piattaforma Wep consente: il rilascio di un attestato di qualità e conformità del trasporto alle normative italiane ed europee; la gestione dei servizi di assistenza; la pianificazione della manutenzione. La piattaforma Wep, unita alla centralina Frosted, consente la tracciabilità della qualità del trasporto; del software per il controllo delle merci nel trasporto su gomma, rotaia o via mare; degli eventi nelle unità refrigeranti.

Fstt è una start up composta da un team di professionisti con una esperienza pluriennale nelle soluzioni hi-tech nella tracciabilità del trasporto delle merci a temperatura controllata. L’idea progettuale è nata da un’attenta analisi delle necessità del mercato sul controllo qualitativo delle merci; della crescente esigenza di service manutentivi efficaci e, infine, della maggior consapevolezza dei consumatori finali sulla qualità dei prodotti acquistati

La piattaforma Frosted dà la certezza che i prodotti siano conservati e trasportati rispettando le condizioni ottimali richieste dai consumatori finali e dall’ambiente. In linea con la strategia europea, Frosted permette di operare in piena sostenibilità ambientale: monitorando le condizioni di trasporto è più facile garantire una miglior qualità dei prodotti ed evitare il deperimento delle merci e lo smaltimento dei rifiuti; allo stesso tempo un miglioramento dell’efficienza dei sistemi refrigeranti significa minor inquinamento.

Per maggiori informazioni su Fstt: fstt-sat.eu

Fonte: Ufficio stampa Fstt