Ottobre in Gdo, il punto sulle vendite

Ottobre in Gdo, il punto sulle vendite
Grazie al secondo progresso consecutivo, ottobre cancella del tutto le perdite fatte registrare nella prima settimana del mese. Nei sette giorni che vanno da lunedì 14 a domenica 20 le vendite sono cresciute dello 0,86% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il bilancio mensile è ora positivo, seppur frazionalmente (+0,15%), mentre il guadagno dal 1 gennaio è solo leggermente più corposo (+0,22%).

Nel periodo in esame spicca il balzo del Meridione (+2,19%), che è tornato a far registrare la migliore performance a livello nazionale, dopo il rallentamento della settimana precedente, e il Centro torna così in seconda posizione (+1,16%). Nel Settentrione si registra il discreto progresso del Nord-ovest (+0,86%) e il calo del Nord-est (-0,35%), l’unica macro-area in rosso.

Dal 1 gennaio Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia guadagnano il 2,92%; Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna sono parecchio distanziate (+0,54%), mentre Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (-0,71%) ed Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia (-0,37%) devono ancora fare i conti con un rosso.

Fonte: La Repubblica