«Uva, Allison e Sugar Crisp battono Crimson e Regal»

Scopriamo i vantaggi delle nuove varietà medio-tardive. Di Palma: ottimo sapore e zero problemi

«Uva, Allison e Sugar Crisp battono Crimson e Regal»
L'azienda agricola Fruitsland, gestita della famiglia Di Palma, sta investendo sensibilmente sullo sviluppo delle superfici dedicate alle uve Allison™ (bacca rossa) e Sugar Crisp® (bianca), due nuove varietà seedless medio-tardive di ottimo gusto: la prima brevettata dalla compagnia spagnola Special New Fruit Licensing (Snfl) e la seconda dall’americana International Fruit Genetics (Ifg). 

La motivazione che sta alla base di questo orientamento strategico è la consapevolezza che ognuna di queste due proposte consente di sopperire alle problematiche di altrettante cultivar medio-tardive senza semi che oggi sono largamente coltivate in Italia. Stiamo parlando dell'uva rossa Crimson, molto diffusa anche in Spagna e Grecia, e della bianca Regal. 

Angelo Di Palma, titolare della Fruitsland, sottolinea: "Allison™ ci consente di superare i due problemi tipici di Crimson, vale a dire la difficoltà a raggiungere un colore deciso e l'alternanza produttiva molto accentuata, quindi il fatto che la resa per ettaro può essere estremamente bassa in determinate annate. Con Allison™, inoltre, in Puglia non siamo vincolati ad aspettare la prima decade di settembre per effettuare i primi tagli, come invece accade per Crimson; il suo calendario di raccolta è infatti molto più ampio: si può partire a fine agosto e terminare a fine novembre".


Allison

In questa prima stagione commerciale, l'uva Allison™ della Fruitsland ha già conquistato i buyer del mercato europeo, che ne stanno apprezzando l'uniformità del colore così come la grandezza dell'acino

Da parte sua, anche la Sugar Crisp® presenta caratteristiche qualitative ed estetiche superiori alla varietà Regal. "Sugar Crisp® non è sensibile alla fisiopatia dell’imbrunimento della bacca e ai fenomeni di shattering, le due maggior criticità della Regal. Rispetto a quest'ultima, poi, ha un sapore estremamente zuccherino. Anche nel caso di Sugar Crisp®, l'attività di vendita svolta a livello internazionale ci sta garantendo ottimi risultati in questa prima campagna".

"Come azienda agricola - conclude il titolare - ci differenziamo per la garanzia di offrire ai nostri clienti un prodotto sempre fresco fino a dicembre”.


Sugar Crisp® 

Copyright 2019 Italiafruit News