Coop, a Como un supermercato amico dell'ambiente

Coop, a Como un supermercato amico dell'ambiente
Con il nuovo negozio di Como prosegue il percorso di Coop Lombardia verso un nuovo concept di negozio, un luogo che racchiude non solo prodotti, ma anche servizi innovativi. 

Nell’ ultima struttura si concretizzano i principi guida della cooperativa: tutta la comunicazione è volta a consolidare e ricordare il nostro impegno per rispettare i valori per noi fondamentali di qualità, tracciabilità, con il controllo e la conoscenza di tutta la filiera, di etica e legalità. Un impegno profuso nel rispetto per l’ambiente e con attenzione per le generazioni future
Un esempio? In Ortofrutta le nostre vaschette sono realizzate per l’80% da materiale riciclato e sacchetti ed etichette sono compostabili. O ancora, con la campagna “Alleviamo la salute” siamo impegnati in prima linea contro l’uso di antibiotici e ne garantiamo la completa eliminazione su uova e pollame. 

All’ingresso del negozio soci e clienti sono accolti dai colori e dai profumi di frutta e verdura, grazie alla comunicazione integrata utilizzata in tutta quest’area, la stagionalità è presentata trasversalmente con messaggi chiari ed evocativi concetti di freschezza, salubrità e qualità. Su questo tema, abbiamo promosso e rilanciato la strategia di riduzione dei pesticidi avviata 26 anni fa e da oggi la stiamo rafforzando con la progressiva eliminazione di 4 molecole controverse per il loro impatto ambientale, tra cui il glifosato. 

La struttura del negozio, il percorso di spesa e la sequenza merceologica garantiscono una spesa veloce e intuitiva. Oltre l’ortofrutta, si trova uno spazio dedicato al non alimentare: prodotti di cancelleria, libri, cartoleria e una selezione di giocattoli per bambini e ragazzi. La zona stagionale posizionata di fronte permette di dare visibilità all’esposizione delle campagne più importanti (giocattolo, cancelleria, giardinaggio). Proseguendo con il percorso di spesa, dopo gli alimenti salutistici e gli integratori alimentari ci sono i nostri banchi assistiti della pescheria, macelleria, gastronomia e panetteria dove esprimiamo il meglio della nostra freschezza e delle nostre competenze, davanti ad ogni banco ci sono anche i relativi reparti take away, per un servizio più rapido e la stessa qualità enogastronomica.
 
La proposta ittica è completata da uno sfizioso corner sushi per gustare l’autentico sushi della tradizione giapponese preparato fresco al momento. Nei banchi pasticceria e panetteria proponiamo torte e pane di nostra produzione e un vasto assortimento di pizze e focacce, tra cui la ligure e la romana, e la schiacciata ligure. Oltre alla linea di pani realizzati con lievito madre ad alta digeribilità. Superato il banco panetteria, l’ultimo dei banchi freschissimi, si arriva all’area dedicata alle acque e alle bevande, dove abbiamo inserito una ricercata cantina vini. È presente il corner salute, dove viene proposta un'offerta di farmaco e parafarmaco a prezzi convenienti. Oltre alle casse tradizionali ci sono anche le “Casse fai da te”, per pagare velocemente la spesa risparmiando tempo.
Ogni giorno ci sono prezzi bassi su tutti i prodotti, tante offerte esclusive e numerose promozioni che pensiamo per i nostri soci e clienti. In negozio è attivo il servizio tax free shopping. 
Il punto vendita è dotato di due ampi parcheggi uno esterno a raso per entrare rapidamente in negozio e uno al piano interrato dotato anche di una postazione per la ricarica elettrica.


Coop per lo sport 
Per sostenere le giovani generazioni e promuovere valori affini alla nostra cooperativa, come lo sport e il benessere, abbiamo attivato una importante collaborazione. Su un territorio dove la cooperativa è fortemente radicata, da quest’anno siamo sponsor del Como Calcio e main sponsor del settore giovanile. Da pochi giorni tutti gli appartenenti alla società sportiva e le loro famiglie hanno a disposizione una speciale tessera che permette di sostenere la propria squadra di calcio: ogni volta che viene utilizzata per effettuare la spesa al supermercato Coop di Como, devolveranno il 3% dell’importo totale alla loro associazione sportiva. Essendo cooperativa sentiamo il dovere di restituire parte dell’utile al territorio. E questo lo riteniamo uno dei modi migliori per farlo: sostenere lo sport e le società sportive che si impegnano nell’educare le giovani generazioni ai valori dello sport e della cooperazione . 

Tecnologia, innovazione e rispetto dell’ambiente
E’ stato realizzato un impianto fotovoltaico della potenza di 190 kWp che produrrà in un anno circa 220.000 kWh. Questa produzione consentirà di evitare l'immissione in atmosfera di oltre 78.980 kg di CO2 che equivale al consumo medio annuale di 81 famiglie. Le emissioni di CO2 evitate corrispondono a quelle assorbite da 113 alberi.
 
Il punto vendita è dotato di una colonnina di ricarica auto elettriche Fast di ultima generazione (ricarica veloce) in grado di ricaricare contemporaneamente due auto in circa 40 minuti. 

L’intero edificio utilizza per l’illuminazione corpi illuminanti con tecnologia a Led. In area di vendita sono stati installati dei corpi illuminanti che per la loro caratteristica tecnica riducono i consumi energetici del 30% circa rispetto a un negozio con illuminazione tradizionale. 
Nel parcheggio interrato sono installate lampade a led con regolazione automatica dell’intensità luminosa al passaggio dell’autoveicolo. Grazie alle soluzioni tecnologiche illuminanti adottate si stima una riduzione dei consumi pari a circa 130.000 kWh (rispetto a una soluzione tradizionale con faretti alogeni/incandescenza/neon). Questa riduzione dei consumi consentirà di evitare l'immissione in atmosfera di oltre 46.670 kg di CO2. che equivale al consumo medio annuale di 48 famiglie italiane. 

Le emissioni di CO2 evitate corrispondono a quelle assorbite da 67 alberi nel corso della loro vita. L’accensione e lo spegnimento delle luci nei servizi igienici e negli spogliatoi dei dipendenti sarà comandato da sensori di presenza. In questo modo il consumo di energia elettrica per illuminazione viene ottimizzato in funzione della presenza di persone all’interno degli ambienti. Quando il sensore non rileva presenza in ambiente spegne le luci. 

Nel negozio sono installati banchi frigo con una coperture scorrevoli. In questo modo si riducono i consumi energetici dell’impianto frigo alimentare poiché si riduce la dispersione del freddo in ambiente. Si migliora il comfort del punto vendita e si garantiscono condizioni ottimali di conservazione dei prodotti.

Fonte: Ufficio stampa Coop