Halyomorpha halys, l'Abi a supporto dei produttori

Invito alle banche per valutare possibili interventi in favore delle aziende colpite

Halyomorpha halys, l'Abi a supporto dei produttori
I danni della cimice asiatica sull'ortofrutta italiana hanno gli effetti e le dimensioni di una vera calamità. Tanto che l’Associazione bancaria italiana (Abi) ha invitato le banche a valutare possibili interventi in favore delle aziende colpite della diffusione dell'insetto.
In particolare - si legge in una nota dell'associazione guidata da Antonio Patuelli - ha chiesto di considerare l’applicazione delle misure previste nell’Accordo per il Credito 2019 che l’Abi e le Associazioni di rappresentanza delle imprese hanno sottoscritto il 15 novembre 2018. Tra queste c'è la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio lungo termine anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie; l’allungamento della durata dei mutui, dei finanziamenti a breve termine e delle operazioni di credito agrario di conduzione.



Per Abi è anche "importante dedicare particolare attenzione alle richieste di finanziamento connesse alla realizzazione di investimenti in sistemi di difesa, come ad esempio l’acquisto di reti antinsetto. Il tutto per sostenere le imprese dell’ortofrutta ed evitare la perdita di capacità produttiva, in attesa che vengano predisposti i necessari presidi di difesa e le eventuali sovvenzioni pubbliche".

Copyright 2019 Italiafruit News