Vendite in Gdo, il bilancio di novembre torna positivo

Vendite in Gdo, il bilancio di novembre torna positivo
Seconda lettura in rialzo per le vendite della distribuzione moderna che, grazie al progresso dell’1,05% messo a segno nella settimana dall’11 al 17 novembre, vede il bilancio mensile tornare in territorio positivo (+0,11%). Migliora leggermente anche quello dal 1 gennaio che mostra un rialzo dello 0,14%. A un mese e mezzo dalla fine del 2019 risulta difficile fare una previsione sull’intero anno, visto che sarà l’andamento delle vendite natalizie a decreterne il successo o l’insuccesso.

Nei sette giorni in esame tutte e quattro le macro-aree in cui Nielsen ha suddiviso il territorio nazionale hanno mostrato una performance positiva: il Sud è cresciuto del 2,10%, il Centro dell’1,19%, il Nord-est dell’1,30% e il Nord-ovest dello 0,35%.

Dal 1 gennaio il progresso di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia resta un solido +2,77%; decisamente più attardate ma comunque in progresso Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna (+0,52%). Al Settentrione domina invece il rosso: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia lasciano per strada lo 0,83% ed Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia lo 0,41%.

Fonte: La Repubblica