Uva da tavola, strategie per aumentare la conservabilità

Con la linea Cuore di Terra, Farma Export propone soluzioni anche per il biologico

Uva da tavola, strategie per aumentare la conservabilità
La conservabilità dell'uva da tavola è un fattore commercialmente importante. E un grappolo sano, bello e gustoso anche a dicembre lo si ottiene anche con una strategia nutrizionale che parte dal vigneto. Colorazione, vivacità degli acini, shelf-life sono tra gli obiettivi che il concime organico azotato Fantastic Soil si pone.

Lo spiega a Italiafruit News Andrea Claudione, sales and marketing manager della Farma Export di Cerignola, in provincia di Foggia, l'azienda che commercializza il concime. “I coltivatori che hanno utilizzato Fantastic Soil - sottolinea Claudione - hanno goduto di un netto miglioramento della produzione, sia per quanto riguarda i quantitativi che in termini qualitativi”.



Fantastic Soil è un concime liquido, consigliato per le colture frutticole e in particolare per l'uva da tavola. “Il prodotto è utilizzabile per via fogliare (300 ml/hl), in fertirrigazione (15-26 Kg/ha) per ortaggi e frutta ed è miscelabile con tutti i formulati, eccezion fatta per i prodotti a base di rame. Inoltre l’associazione tra Fantastic Soil e Viormon Plus, biostimolante di origine naturale consentito in agricoltura biologica, induce le nostre colture a produrre di più, con qualità superiore, ottenendo nel periodo di post raccolta una migliore conservabilità del prodotto e una maggiore longevità delle piante”.

La matrice organica di Fantastic Soil - illustra l'azienda pugliese - possiede un contenuto elevato di aminoacidi, vitamine e proteine, stimola la resistenza delle colture contro le malattie virali, cracking, disseccamento del rachide, grandine, carenze idriche, sbalzi termici e favorisce l'eliminazione delle scorie derivanti dall’uso degli antiparassitari. Tra le caratteristiche evidenziate da Farma Export ci sono poi l'incremento della bagnabilità e dell’adesività, ottimizzando il funzionamento dei fitofarmaci e un aumento delle proprietà dei fertilizzanti usati in miscela.



Fantastic Soil e Viormon Plus sono prodotti al 100% di origine naturale e vegetale, consentiti in agricoltura biologica e appartengono alla linea di nutrizione denominata Cuore di Terra. “Il progetto Cuore di Terra nasce da una ricerca sempre, più meticolosa e attenta di nuovi formulati che consentono un modo nuovo di fare agricoltura - rimarca il tecnico pugliese - Infatti il nostro staff di ricerca e sviluppo è sempre al passo con i tempi, proponendo soluzioni hi-tech e green per lo sviluppo ecosostenibile ed ecocompatibile delle colture ortofrutticole - conclude Claudione - aumentando la produzione in termini di resa e quantità di prodotto".

Copyright 2019 Italiafruit News