Verdure protagoniste del libro di Évelyne Bloch-Dano

Verdure protagoniste del libro di Évelyne Bloch-Dano
Sono le verdure le protagoniste del nuovo libro di Évelyne Bloch-Dano, autrice già nota per le sue biografie dedicate alle grandi donne.
Il volume intitolato "La favolosa storia delle verdure" ed edito da Add Editore, racconta non solo l'origine delle verdure ma anche tutto ciò che c'è dietro il loro arrivo in una determinata Nazione, tracciando una storia di quelli che sono ritenuti i cibi più sani e naturali.

Per essere acquistata in un mercato rionale delle nostre città, che sia un paese o una grande metropoli, una verdura nei secoli scorsi ha viaggiato, è stata scoperta e trasportata da mercanti e pionieri del gusto. In questo libro (che ha venduto oltre 20mila copie in Francia ed è stato tradotto, oltre che in Italia, anche negli Stati Uniti, in Germania, Brasile, Romania e Turchia) l’autrice spiega i nomi scientifici e le famiglie di ogni verdura (il il cavolo, ad esempio, fa parte delle crucifere, la pastinaca è una radice) e ne indaga il gusto, datandone le nascita in Francia nel XIV secolo, quando iniziano a comparire i primi libri di cucina.

Di ogni verdura si traccia una biografia e il lettore scopre, ad esempio, che i cardi, prelibati per gli antichi romani, dopo mille anni di assenza dalle tavola di ogni popolazione ricompaiono in Turchia e Andalusia, grazie anche alle nuove tecniche di coltivazione importate dagli arabi. Si parla anche dei pomodori, scoperti dai conquistadores in Messico e  portati in Spagna, dove iniziarono ad essere apprezzati.
Dai fagioli alla zucca, ogni verdura viene raccontata anche attraverso le ricette che sono alla fine di ogni capitolo. E al lettore resta un prezioso strumento per capire che ciò che mangiamo è parte della storia del mondo.

Ad occuparsi della traduzione in italiano del volume è stata Sara Prencipe.

Fonte: repubblica.it