I tecnici orticoli e il futuro della protezione

I tecnici orticoli e il futuro della protezione
Un’agricoltura moderna e sostenibile è un’agricoltura in grado di coniugare e valorizzare le peculiarità e i punti di forza del territorio in cui opera.
Esempio virtuoso e concreto è l’azienda Fri-El Greenhouse che ha intrapreso un percorso di valorizzazione nel settore del pomodoro idroponico sviluppando un progetto che ha previsto serre tecnologicamente all’avanguardia, in grado di proseguire la produzione di pomodoro anche nella stagione fredda grazie a una particolare illuminazione a Led e a un clima adeguato, per calore e umidità.

In questo scenario, Certis Europe Italia ha organizzato una tavola rotonda coinvolgendo tecnici di rilevanti strutture orticole del nord Italia. E' stata l’occasione per confrontarsi sulle novità relative alle strategie di difesa integrata e biologica delle colture orticole partendo dalle problematiche del terreno fino ad arrivare alla gestione dell’intero ciclo colturale.



Oltre le aspettative il numero di tecnici partecipanti all’evento che hanno discusso approfonditamente di protezione delle colture evidenziando l’importanza della corretta e adeguata gestione dei prodotti fitosanitari in azienda al fine di garantire la sicurezza degli operatori e la salvaguardia dell’ambiente ma anche le diverse esigenze dei consumatori e delle filiere agro-alimentari. Luca Volontè, product manager, ha sottolineato come Certis “sia impegnata a sviluppare soluzioni per la protezione delle colture che permettano di coltivare prodotti orticoli di qualità nel rispetto dei requisiti imposti dalle filiere”.

Questa iniziativa è stata la prima di un percorso di condivisione tra tecnici che operano nel mercato delle colture orticole e che vedrà nuovi incontri in cui saranno affrontate tematiche di rilievo per il settore.

Fonte: Certis Europe