Ecco gli articoli più letti del 2019

Dal retail alle crisi di mercato fino alla cimice asiatica: tutti i temi caldi dell'anno

Ecco gli articoli più letti del 2019
Le novità della Grande distribuzione, la cimice asiatica, il mercato tra crisi e sorprese e per finire le nuove tasse. Un poker di argomenti in cui ricadono gli articoli più letti di Italiafruit News durante il 2019.

Nuovo format Esselunga



A fine novembre Esselunga ha presentato il suo nuovo format (clicca per leggere) con l'ortofrutta in primissimo piano: la rivoluzione nel modo di fare la spesa, proposta dall'insegna fondata da Bernardo Caprotti, ha catturato l'attenzione del nostro pubblico tanto da diventare l'articolo più letto dell'anno. 

Il fermento nel retail



La Distribuzione Moderna ha davvero tenuto banco nel 2019 e l'operazione Conad-Auchan è stata al centro di numerosi approfondimenti anche sulla nostra testata. Quando l'estate scorsa, nel bel mezzo della vertenza sindacale, abbiamo raccolto le impressioni dell'amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese (clicca qui per leggere l'articolo), ne è uscito un pezzo in cui si delineava la strategia futura dell'insegna, in particolare sulla rivisitazione degli ipermercati, un'anticipazione di quello che sarebbe stato presentato in autunno: Spazio Conad.

Il nuovo nemico dell'ortofrutta

cimice asiatica

Più che un articolo, un vero e proprio filone, quasi una saga: quella della cimice asiatica. L'insetto e i danni arrecati alla frutticoltura sono stati trattati in diversi pezzi e l'attenzione del settore verso questa nuova piaga è stata ovviamente altissima. Tra gli articolo più letti quello in cui Simona Caselli, presidente di Areflh e assessore all'agricoltura dell'Emilia-Romagna, tracciava le tappe per arrivare al rilascio della vespa samurai, l'antagonista della cimice asiatica (clicca qui per leggerlo).

Gli eccessi del mercato

Come al solito fluttuante. E pure imprevedibile. Anche nel 2019 il mercato dell'ortofrutta ha riservato sorprese: belle e brutte. L'avvio della campagna angurie è stata positiva e i prezzi spuntati hanno fatto il giro del web (clicca qui per leggere la notizia); per le ciliegie, invece, è stata un'annata da dimenticare, riassunta in questo pezzo (clicca qui) che contiene una foto emblematica.

Nuove tasse

Tra i temi caldi dell'anno anche le nuove tasse, tra misure paventate e altre annunciate e poi ridimensionate. Il minacciato taglio delle agevolazioni sul carburante agricolo ha spaventato gli operatori del nostro settore; così come Plastic Tax e Sugar Tax hanno animato il dibattito e continuano a preoccupare visto che nel 2020 entreranno in vigore.

Prezzo di cittadinanza

Tra gli articoli più letti c'è anche quello del prezzo di cittadinanza (clicca qui): la misura varata dal governo Conte I per fissare valori sotto i quali i prodotti agroalimentari non possono essere scambiati. Una misura che, al momento, è ancora ferma al palo.

Copyright 2019 Italiafruit News