Mele, il mercato si trova ancora in una fase interlocutoria

Bergamini (MelaPiù): con le nostre Fuji siamo in linea con i programmi di destoccaggio

Mele, il mercato si trova ancora in una fase interlocutoria
Prosegue con regolarità la vendita delle mele Fuji raccolte nel mese di ottobre dai soci del Consorzio MelaPiù nella pianura emiliano-romagnola. 

“Ad oggi siamo in linea con i nostri programmi di de-stoccaggio”, dice a Italiafruit News Gianmauro Bergamini, presidente del Consorzio di valorizzazione attivo da 25 anni. Che sottolinea: “Per i calibri medio-grossi, in particolare, stiamo notando una discreta ricettività da parte del mercato italiano”.

Quest’anno, in generale, in Europa si registra una offerta di mele Fuji di prima qualità inferiore rispetto alle previsioni d’inizio stagione. Il Consorzio di Ferrara nutre quindi aspettative positive per il prosieguo della campagna, alla luce del fatto che la propria produzione disponibile si presenta bene dal punto di vista della croccantezza, della serbevolezza e della colorazione


Gianmauro Bergamini, presidente del Consorzio MelaPiù

“In questo momento, il mercato nazionale delle mele si trova ancora in una fase interlocutoria, considerando che molte piccole realtà non strutturate terminano la campagna proprio nel periodo delle feste natalizie. Credo che da febbraio potremo riuscire a capire meglio se ci sarà, o meno, una accelerazione sul fronte della richiesta”.  

“Per quanto riguarda le quotazioni - conclude Bergamini - stiamo cercando di mantenere un livello di prezzo adeguato soprattutto sulla merce di calibro medio-grossa, la cui disponibilità quest’anno è mediamente inferiore rispetto alle annate più recenti”.

Copyright 2020 Italiafruit News