IV gamma, Casu e Di Pilato lanciano le insalate di carciofi

IV gamma, Casu e Di Pilato lanciano le insalate di carciofi
La Cooperativa Casu di Valledoria presenta in anteprima il suo nuovo prodotto: le Insalate di carciofo fresco di IV gamma finalmente sono diventate una realtà. 

L’azienda, sita a Valledoria, nella bassa valle del Conghis, patria del Carciofo Spinoso Dop è giunta alla terza generazione, da quando il nonno di Antonio Casu, presidente dell’omonima azienda, iniziò a coltivare le prime piante di carciofo. Dopo circa 80 anni, la realtà sarda conta una superficie coltivata di Carciofo Spinoso di Sardegna di circa 60 ettari. Sin dagli albori della denominazione protetta, l’azienda è stata la maggior produttrice di carciofo Dop, dando oggi lavoro a più di 20 dipendenti.


Antonio Casu, a sinistra, con il tecnico Carlo Cherchi

Oltre ad essere presidente della Cooperativa, dal 2019 Antonio Casu è anche presidente del Consorzio di tutela del Carciofo Spinoso di Sardegna Dop. Il 2020 rappresenta l’inizio di nuovi progetti e l’avvento di importanti novità: “In aggiunta alla certificazione Global Gap, grazie a varie tecniche migliorative, siamo riusciti ad ottenere anche la certificazione Zero Residui sulla produzione del Carciofo Spinoso, oltre che sulla patata di Sardegna”, dice Casu. 

Ma la novità più importante di questi giorni è senz’altro l’esordio di Spinosella e Spinosello: i Carciofi Spinosi di Sardegna Dop freschi di IV gamma. Il prodotto nasce da un’idea di Antonio e del suo tecnico Carlo Cherchi, in stretta collaborazione con il partner commerciale Di Pilato Giovanni & Figli srl“Riuscire a realizzare un carciofo fresco e di IV gamma è stato un grande traguardo e rappresenta per noi motivo di orgoglio", afferma Cherchi.



Spinosella è un’insalata di carciofo pronta al consumo, che viene presentata in un pratico packaging di 110 grammi; mentre Spinosello è un carciofo che si presenta tagliato a spicchi, in un packaging di 120 grammi. La shelf-life del prodotto è di sette giorni, a temperatura refrigerata. 

Il prodotto è distribuito in Italia in esclusiva da Di Pilato Giovanni & Figli srl: “Quando Antonio e Carlo mi hanno parlato del prodotto, ho creduto fortemente nel progetto poiché in grado di soddisfare a pieno le nuove richieste del mercato - sostiene Cristiana Dipilato - Spinosella e Spinosella infatti rispondono alle necessità di un consumatore sempre più esigente, che desidera avere un prodotto di qualità e ready to eat, facile, veloce e di pratica fruizione. È un prodotto fresco che mantiene intatte le sue proprietà e il suo sapore indistinguibile. Si presta al consumo sia crudo, per i palati più esigenti, sia cotto grazie alla pratica vaschetta ideale da utilizzare nel forno a microonde”.



Fonte: Ufficio stampa Casu e Di Pilato Giovanni & Figli Srl