Le fragole di San Valentino, pack a forma di cuore

L’originale confezione pensata dall’azienda Scarnato: 400 grammi di dolcezza

Le fragole di San Valentino, pack a forma di cuore
Se è vero che San Valentino è alle porte, anche le fragole si vestono a tema e si presentano in una confezione a forma di cuore. A ideare il nuovo packaging è stata l’azienda agricola Scarnato di Scanzano Jonico, il cui responsabile produzione Vincenzo Scarnato ha raccontato a Italiafruit News la genesi dell'idea. “Eravamo in cerca di una nuova confezione, che fosse più appetibile esteticamente e allo stesso tempo con i frutti ben visibili: ed è così che abbiamo trasformato la tradizionale vaschetta in una a forma di cuore. L’abbiamo proposta ai canali della grande distribuzione con cui collaboriamo e si sono rivelati subito entusiasti, a brevissimo si potrà trovare tra i banchi dell’ortofrutta”.



Qualità a pari passo con la sostenibilità
Le nuove confezioni di Scarnato contengono 400 gr di fragole di alta qualità, selezionate tra le varietà Fortuna e Sabrosa/Candonga. Ed essendo realizzate in plastica riciclabile R-Pet, rientrano perfettamente in un’ottica sostenibile.
“Le confezioni non sono ancora sul mercato – spiega Scarnato – ma inizieremo a comporle dalla prossima settimana. I frutti inseriti saranno di pari calibro di quelli delle altre nostre confezioni e, in base alle richieste della Grande distribuzione, faremo un mix tra le fragole invernali Fortuna e le Sabrosa. Sarà proprio la Gdo a promuovere le nostre nuove confezioni e ad allestire eventuali campagne di comunicazione”.
E dopo San Valentino? “Ci piacerebbe continuare ad utilizzare questo packaging – sottolinea il responsabile produzione - ad esempio pensiamo possa adattarsi bene alla festa della mamma, oppure potrebbe diventare semplicemente una confezione continuativa”.

Una campagna iniziata col piede giusto
Con 12 ettari coltivati a Sabrosa/Candonga e un ettaro a Fortuna, l’azienda Scarnato esprime soddisfazione per la campagna fragolicola partita nei mesi scorsi.
“La raccolta delle fragole invernali della varietà Fortuna è iniziata a novembre e stiamo ancora raccogliendo – sottolinea Scarnato – in generale sta andando bene perché finora non c’è stato molto freddo e abbiamo evitato le gelate. Siamo quasi alla pari della campagna dell’anno scorso, solo la produzione è un po’ più lenta: per ogni pianta riusciamo comunque a produrre circa 700-800 gr di frutti. In ogni caso, la qualità è buona e i frutti ottenuti sono dolci e croccanti. Con la Sabrosa abbiamo appena iniziato e per ora va bene, complice sicuramente il clima più temperato. I livelli di produzione sono simili alla Fortuna e una pianta produce in media 600 gr di fragole”.

Abbiamo provato anche altre varietà – conclude Scarnato - ma non ci hanno soddisfatto per il livello di qualità, colore e sapore. Inoltre, se la raccolta è sempre agevolata quando i frutti sono ancora freschi, è un’altra questione quando le fragole arrivano a maturazione: e con varietà diverse da Fortuna e Sabrosa/Candonga, nella maggior parte dei casi abbiamo ottenuto frutti delicatissimi, difficili da raccogliere e che hanno creato diversi problemi”.

Copyright 2020 Italiafruit News