«Ortofrutta, le famiglie preferiscono Esselunga»

Nella prima edizione di CX Store Award in evidenza anche Conad, Tosano, Coop

«Ortofrutta, le famiglie preferiscono Esselunga»
Esselunga prima assoluta e leader per il reparto ortofrutta, Conad al vertice per rapporto qualità-prezzo: questo l’esito, per il comparto “Grocery”, della prima edizione di Cx Store Award, l’evento di premiazione delle insegne preferite dai responsabili d’acquisto per rapporto qualità/prezzo, a livello nazionale (Goodwill Assoluto), per aree, per reparti e in relazione al parco clienti (Goodwill Relativo). Il premio è stato promosso e organizzato da Promotion Magazine nel corso di un evento che ha avuto il patrocinio di Una (associazione delle aziende di comunicazione) animato anche da un dibattito su prezzo e fedeltà con il contributo di Daniele Tirelli, owner di Amagi, Riccardo Puglisi, professore associato di Economia Politica al dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia e Marco Pellizzoni, commercial director Consumer Panel GfK. I risultati dei Cx Store Award sono stati ottenuti in collaborazione con Amagi, che ha condotto, nel secondo semestre del 2019, un’indagine su due campioni paralleli di 1.200 responsabili degli acquisti tratti dalla banca dati di Smart Research.  



A livello nazionale l’insegna che nel Grocery mostra il maggior Goodwill Assoluto (ovvero il capitale di reputazione) è appunto Conad, che ha ottenuto il riconoscimento di 3,614 milioni di famiglie su 26 milioni (ovvero il 13,9% di questo universo). Seguono Esselunga con l’11,8%, equivalente a 3,072 milioni di famiglie, e Coop con l’11,7%, corrispondente a 3,048 milioni di famiglie.

Poiché la stima del numero di clienti che riconoscono a un’insegna il miglior rapporto qualità/prezzo è un indicatore di rilevante importanza, è stato considerato anche il Goodwill Relativo, ovvero il capitale di reputazione riferito al parco clienti. Sul gradino più alto del podio, in questo caso, salgono Tosano, catena diffusa a livello locale (soprattutto in Veneto) e, ancora, Esselunga, risultata prima anche nell’area Italia Nord Ovest e nel reparto Ortofrutta.

Nel Nord Est vince Coop Alleanza 3.0. mentre domina l’Italia Centrale Conad, con la vittoria di Pac2000A, Conad Adriatico, Conad Nord Ovest e Cia. E sempre Conad si aggiudica il primato anche per le Isole con Conad Nord Ovest e Conad Sicilia. “Il premio è un riconoscimento alla nostra capacità di soddisfare il cliente con una solida politica del prodotto a marchio, la valorizzazione del territorio, i prodotti di origine locale e con un’offerta di alta qualità a prezzi convenienti”, sottolinea il direttore commerciale di Conad Adriatico Federico Stanghetta

Eurospin è prima, invece, nell’Italia Meridionale.

Copyright 2020 Italiafruit News