eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 17 febbraio 2020


Ortofrutta Italia, Comitati di prodotto a rapporto

Un momento di verifica e di rilancio dell’attività a metà mandato: Ortofrutta Italia ha organizzato un meeting con i coordinatori dei 16 Comitati di prodotto per fare il punto su priorità e problematiche dei singoli comparti, sulle attività promozionali (da ampliare e rendere sempre più ficcanti) e sulle prossime iniziative. "Un incontro di sintesi molto interessante, con qualche assenza giustificata ma presenziato dai responsabili dei principali Comitati", lo definisce il presidente dell'organismo interprofessionale Nazario Battelli. "E' stato fatto il punto della situazione prodotto per prodotto, raccogliendo suggerimenti e sentiment. Per la filiera delle fragole, ad esempio, si avverte forte il problema della mandopera: da Nord a Sud, la produzione potrebbe essere maggiore di un 20% almeno ma non si trova chi sia disposto a raccogliere. Di conseguenza, c'è una sorta di autolimitazione". 



Per gli agrumi - al centro della campagna promozionale di Ortofrutta Italia che si articolerà in tutto il territorio nazionale fino a tutto marzo in alcune migliaia di punti di vendita delle maggiori catene della distribuzione moderna e nel dettaglio specializzato, con la partecipazione degli operatori grossisti dei principali Mercati agroalimentari - è una stagione che Battelli definisce "senza particolari criticità": a fine marzo è in calendario il Gruppo di contatto, in programma in Portogallo. 

Altre problematiche emerse sono quelle relative alla scarsa aggregazione, ai rapporti di filiera, alle avversità esterne (clima e insetti), alle politiche per l'ortofrutta: il 25 febbraio dovrebbe svolgersi il Tavolo annunciato dal Ministro Teresa Bellanova in occasione di Fruit Logistica. Gli operatori attendono la convocazione.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: