eventi
FRUIT ATTRACTION 2020
Online
1-31 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

martedì 18 febbraio 2020


Soluzioni innovative per i retailer a Euroshop

Dal vertical farming "spinto" agli scaffali che "condividono" frutta e fiori. Soluzioni innovative per i retailer a Euroshop, in corso fino al 20 febbraio alla fiera di Düsseldorf. Cefla ha progettato sette aree di vendita sviluppate secondo il concept “You make me feel”: filo conduttore l’ergonomia, la versatilità e la modularità delle soluzioni per un punto vendita "attraente e personalizzato".
Dice Giuseppe Marcante, managing director di Cefla Shopfitting: “Grazie agli studi sulle ultime novità del settore e al contatto costante con il mercato, siamo in grado di coniugare innovazione, ergonomia e funzionalità proponendo uno scaffale modulare e multi-propost”. 

Nel vertical farming i micro-ortaggi crescono durante tutto l’arco dell’anno con un intervento umano ridotto al minimo. Basta inserire all’interno specifici ortaggi pre-seminati che cresceranno in totale autonomia in pochi giorni: il ciclo di illuminazione e ventilazione, ed anche l’irrigazione, saranno completamente controllati da un software. Il funzionamento di queste Grow Unit è sostenibile, considerati i consumi idrici ed elettrici al minimo, oltre ad una notevole riduzione delle emissioni di Co2.



La fotografia del retail presentata dai concept Epta esposti nell'enorme stand a Euroshop 2020 è di un mondo vivace e vario. Se gli ipermercati riducono gli spazi, rimangono comunque i superstore e i nuovi mercati che spesso abbinano la spesa al consumo di cibo, su una superficie più vasta. Qui Epta ha estremizzato la componibilità proponendo le basi e le alzate da combinare. Ai banchi serve over per l'offerta servita, con soluzioni flessibili per accogliere insieme cibo caldo e refrigerato, si abbinano isole self service e i retrobanchi con doppia funzione, cioè utilizzabili anche per gli assaggi.

Ampliata significativamente la gamma dei semiverticali, per venire incontro alle esigenze sempre diverse dei retailer interessati a dare il giusto valore a ciascun prodotto. Per l'ortofrutta, sempre a caccia di attenzioni, un frigo con vaporizzatore capace di refrigerare senza generare acqua, grazie a minuscole gocce che non rimangono sulla frutta e verdura.



Ancora, una presentazione accattivante con riduzione del foodwaste del 20% con l'alzata per l'ortofrutta: in Italia è disponibile da Penny Market.

Negli store integrati, si può acquistare online anche in negozio, il grocery dai touch screen o gli abiti nel camerino e navigare più facilmente l'assortimento per occasioni d'uso con l'aiuto della tecnologia Rfid.

E poi c’è Alexa che, accanto alla bilancia informa sui prodotti e le ricette. Un sistema di self checkout che si basa su smartphone. Presentato inoltre in fiera una "cassa mobile" su cui si attacca il cesto, con tanto di bilancia.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: