Napoli, incontro tecnico sulla cimice asiatica

Napoli, incontro tecnico sulla cimice asiatica
In data 18 febbraio 2020 si è tenuto, presso la sede della Regione Campania – Centro Direzionale Isola A6, un incontro tecnico con i rappresentanti delle Organizzazioni Professionali agricole sulla problematica della Cimice asiatica (Halyomorpha halys) in Campania.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di informare i rappresentanti dei produttori sulle iniziative attualmente previste a livello regionale, secondo quanto previsto dal “Programma d’azione nazionale per il contrasto della Cimice asiatica” messo a punto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf).

A differenza di quanto sta accadendo nelle regioni del nord Italia, la Cimice asiatica non ha ancora causato danni degni di nota a carico delle produzioni agricole campane, ma la sua accertata presenza nonché il potenziale pericolo derivante dall’elevata polifagia, ha indotto il Servizio Fitosanitario Regionale a seguire con estrema attenzione la diffusione del fitofago e ad adottare tutte le misure possibili per contrastarlo.

Il monitoraggio del territorio ai fini della verifica della popolazione di Cimice asiatica presente diventa, quindi, la prima azione necessaria da attuare e per la quale le Organizzazioni Professionali hanno raccolto subito l’invito a collaborare.

Inoltre, è previsto il controllo biologico della Cimice asiatica attraverso il rilascio dell’ooparassitoide Trissolcus japonicus (Vespa samurai), solo a seguito dell’approvazione da parte del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (Mattm), in siti individuati secondo i criteri definiti dal Tavolo tecnico-scientifico nazionale di coordinamento Cimice asiatica composto da rappresentanti dei Servizi Fitosanitari Regionali e degli Enti di ricerca coinvolti.

In occasione dell’incontro, pertanto, è stata condivisa con le Organizzazioni Professionali presenti la localizzazione di massima dei siti dove effettuare i lanci ed è stata richiesta collaborazione per le fasi successive (individuazione dei corridoi ecologici, informazione e sensibilizzazione dei produttori operanti nelle aree prescelte).

Per una migliore realizzazione dell’attività di monitoraggio prevista, infine, è stato programmato per il prossimo 10 marzo presso la sala convegni della Regione Campania - Centro Direzionale di Napoli Isola A6, un incontro con i tecnici a vario titolo coinvolti.

Si ricorda che la presenza di adulti di Cimice asiatica deve essere tempestivamente segnalata al Servizio Fitosanitario Regionale all’indirizzo e-mail servizio.fitosanitario@regione.campania.it o attraverso la sezione “Segnalazioni” dell’App Servizio Fitosanitario Campania scaricabile su tutti i dispositivi elettronici mobili.

Fonte: Regione Campania