Andmi da il via all'Osservatorio dei mercati Maa 4.0

Andmi da il via all'Osservatorio dei mercati Maa 4.0
La Giunta esecutiva dell’Associazione nazionale dei direttori dei mercati all'ingrosso (Andmi), riunitasi a Roma nei giorni scorsi, ha deliberato di avviare la realizzazione dell’”Osservatorio mercati Maa 4.0”, e di determinare in un secondo momento la forma statutaria ed organizzativa di uno specifico organismo di gestione.

Si procederà da prima alla progettazione e realizzazione di una  piattaforma web nel sito Andmi ed, a seguire, alla graduale attuazione della stessa raccogliendo le informazioni, i dati strutturali e funzionali dei singoli mercati e dell’indotto, Il tutto con la collaborazione tecnico-organizzativa di Uniontrasporti e l’apporto di un comitato scientifico formato da esperti nazionali ed internazionali del settore. 

La legge di Riforma della p.a (legge Madia) prevede la drastica riduzione delle aziende partecipate dagli enti locali e quindi interesserà anche la quasi totalità dei mercati all’ingrosso.

Il Progetto dell’Osservatorio basato sulla conoscenza della realtà ha raccolto in breve tempo l’adesione di oltre 50 enti ed organismi interessati, in massima parte enti gestori di mercato (fra cui diversi Comuni e Camere di Commercio), ma anche rappresentanze di organismi associativi operanti nel comparto dei mercati e nell’indotto.

A supporto della realizzazione del progetto sarà pubblicato, a breve, il libro “I mercati agroalimentari di quarta generazione” che raccoglie le risultanze.

Fonte: Ufficio stampa Andmi