In Campania solo ortofrutta confezionata per l'home delivery

L'ordinanza del governatore De Luca. Intanto l'ecommerce galoppa

In Campania solo ortofrutta confezionata per l'home delivery
"Se fate feste di laurea, vi mando i carabinieri con i lanciafiamme". Il video del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è diventato virale. Ma nelle ultime settimane il presidente della regione è stato tra i più attivi nel contrasto alla diffusione del coronavirus. De Luca, infatti, ha varato ordinanze per limitare attività, istituire zone rosse nei comuni maggiormente colpiti dal contagio e ha spronato in tutti i modi la popolazione - con la verve che lo contraddistingue - al rispetto delle misure di prevenzione.

Vincenzo De Luca

Nell'ordinanza in cui vietava le attività dei servizi di ristorazione, il governatore della Campania ha dato indicazioni precise anche per i supermercati e gli altri esercizi commerciali che vendono beni di prima necessità, in cui ricade anche l'ortofrutta. Nel documento si legge che queste attività sono "legittimate ad effettuare consegne a domicilio soltanto di prodotti confezionati e da parte di personale protetto con appositi Dpi".

In pratica De Luca ha vietato la consegna a domicilio di ortofrutta sfusa. Supermercati e dettaglianti specializzati, quindi, che si attrezzano per fornire frutta e verdura direttamente a casa dei consumatori, possono vendere unicamente prodotti ortofrutticoli confezionati all'origine. Il presidente della Campania, inoltre, nella stessa ordinanza aveva anche vietato "lo svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, anche relativi ai generi alimentari".



In Italia, intanto, continua la crescita delle vendite online. Secondo gli ultimi dati diffusi da Nielsen sull'e-grocery, infatti, rispetto allo stesso periodo del 2019, nel periodo che va dal 17 febbraio al 15 marzo le vendite sul web di prodotti di largo consumo sono aumentate di quasi l'80%.

Copyright 2020 Italiafruit News