Frutteti congelati in Polonia

L'ondata di gelo colpisce anche i produttori dell'Est: le fotografie

Frutteti congelati in Polonia
La scorsa settimana le gelate hanno colpito anche i produttori della Polonia. I frutticoltori sono stati colti di sorpresa dal repentino abbassamento delle temperature... Temperature che nella notte sono scese in picchiata diversi gradi sotto le zero (in alcune zone fino a -10°C) e che, a differenza dell'Italia, sono rimaste rigide anche durante il giorno. E così nelle aziende agricole in cui sono stati attivati gli impianti antibrina - come riporta il portale Sad24.pl - il ghiaccio sugli alberi non si è sciolto e nelle zone più ombrose dei frutteti, il peso dello stesso ha portato i rami a spezzarsi.



Le foto pubblicate dal sito polacco danno l'idea dell'intensità della gelata. I sistemi antibrina sono stati attivati sui meleti, per proteggere le produzioni, ma l'effetto ottenuto è stato opposto: rami spezzati e germogli bruciati dal ghiacchio persistente.

E' ancora in corso una ricognizione per quantificare i possibili danni, oltre ai produttori di mele sono stati interessati anche aziende specializzate in ciliegie, albicocche, fragole e mirtilli. Rispetto all'Italia queste piante si trovano ovviamente in una fase fenologica più arretrata.



A proposito di Italia, gli esperti meteo dopo il weekend primaverile hanno annunciato un nuovo abbassamento delle temperature, con possibili gelate nelle notti di lunedì e martedì.

Copyright 2020 Italiafruit News