Fondo indigenti, 10 milioni per i prodotti ortofrutticoli

Risorse previste dal Cura Italia e stanziate per zuppe, minestroni, succhi e conserve

Fondo indigenti, 10 milioni per i prodotti ortofrutticoli
Dal cosiddetto fondo indigenti arrivano 8 milioni di euro per i preparati ortofrutticoli. La misura è stata introdotta col decreto Cura Italia e prevede uno stanziamento di 50 milioni di euri destinati ad acquistare derrate alimentari da destinare all'assistenza alimentare per le persone in difficoltà.

La settimana scorsa è stata resa nota dal Mipaaf la ripartizione di questi fondi, che da una parte serviranno a sostenere la produzione agroalimentare italiana e dall'altra a dare un aiuto concreto alla popolazione in difficoltà economica. La parte più consistente, pari a 14,5 milioni di euro, servirà ad acquistare formaggi Dop; mentre 10 milioni di euro impatteranno sul comparto delle carni in scatola e sull'ortofrutta.



Entrando nel dettaglio, come riporta il quotidiano ItaliaOggi, poco meno della metà del budget per il comparto, 4 milioni di euro, è dedicato alle Conserve di verdure ottenute da prodotto fresco; poi 2 milioni di euro sono riservati alle Zuppe di legumi da verdura fresca (prodotti a partire da materia prima fresca e non reidratata, ad eccezione dei fagioli; non surgelati, conservabile a temperature ambiente o tramite refrigerazione e pronti all'uso). Stessa cifra per il Minestrone da verdura fresca; mentre ai succhi di frutta sono destinati 2,5 milioni.

Copyright 2020 Italiafruit News