eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

mercoledì 22 aprile 2020


Pomodoro Vespucci F1: buono, attraente e produttivo

Continua ancora l’offerta varietale di pomodori di Enza Zaden, selezionati presso il centro di ricerca di Santa Croce Camerina in Sicilia. Tra gli ultimi arrivati, Vespucci F1, è la varietà di pomodoro ciliegino scelta da qualche anno da molte aziende produttrici leader del settore. 

Da un paio di anni questa varietà, continua a conquistare quote crescenti di mercato in diversi periodi di coltivazione. I produttori per primi sono riusciti, affinandone la tecnica di coltivazione e posizionandolo nel periodo ottimale di trapianto indicato, ad esaltarne i pregi e le sue prestazioni produttive, facendone il primo della classe nel panorama varietale dei pomodori ciliegini degli ultimi anni nel segmento primaverile-estivo.



Vespucci F1, è una varietà di pomodoro ciliegino adatto per coltivazioni in serra. Particolarmente indicato per trapianti che vanno da fine ottobre a fine maggio nei cicli di produzione primaverili-estivi. Ha una pianta vigorosa con internodi regolari ed ottimo bilanciamento, soprattutto in questo periodo. Perfetto connubio tra quantità e qualità di produzione. Grappoli a spina di pesce eleganti ed uniformi. Ottima l’allegagione anche con le alte temperature con una perfetta chiusura del grappolo.



 
I frutti hanno un elevato peso specifico che normalmente oscilla tra i 25 e i 30 grammi. Essi sono caratterizzati dall’assenza della cosiddetta “spalla”, per cui a maturazione completa sono di colore rosso brillante. Eccellente la loro consistenza e la resistenza alle spaccature. Elevata la shelf life, anche in post-raccolta con assenza totale di raggrinzimento dei frutti anche dopo due settimane. Sapore gradevole e molto aromatico.

Vespucci infine, offre un ottimo set di resistenze genetiche, infatti oltre al normale pacchetto di base (ToMV:0-2/Va:0/Vd:0/Fol:0,1) ha una resistenza intermedia al virus dell’accartocciamento fogliare giallo del pomodoro (TYLCV) ed ai Nematodi (Ma, Mi, Mj) ed inoltre ha un’alta resistenza a Fusarium oxysporum sp. radicis (For), per cui si presta molto bene alla coltivazione franca o innestata sia su terreno che su fuori suolo.



Le informazioni varietali qui fornite sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden nella sezione Prodotti & Servizi.

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: