Candonga, una produzione da 27mila tonnellate

Candonga, una produzione da 27mila tonnellate
Sviluppata da Planasa nel 2003 e conosciuta nel mercato internazionale a marchio Candonga® e Candonga top quality®, la varietà Sabrosa continua ad essere – quasi 20 anni dopo il suo lancio - la fragola di riferimento per i consumatori di tutto il mondo sia per sapore sia per le sue caratteristiche eccellenti.

Nel 2020 i produttori italiani hanno piantati in Basilicata circa 600 ettari e si stima una produzione totale di 27.000 tonnellate di fragola Candonga. Ma anche per la sua produzione, Sabrosa è una varietà consolidata. Per gli agricoltori lucani è anche una garanzia nel bel mezzo della difficile situazione che si sta vivendo in tutto il mondo, in particolare in Italia per il Covid-19.

A tale proposito, Francesco Miraglia (foto in apertura), amministratore della Soc. agr. Miraglia e licenziatario Candonga®, un giovane produttore di Policoro (Mt) che ha intrapreso tre anni fa la coltivazione di questa varietà afferma: Candonga® è il nostro telepass sui mercati e sono davvero contento di esser diventato uno dei licenziatari per l’utilizzo del marchio. Noi ci mettiamo tutto l’impegno ed il consumatore apprezza riconoscendo il nostro prodotto ed acquistandolo ogni giorno. Ho creduto fin dall’inizio in una crescita verticale, per questo vendo direttamente sui mercati ortofrutticoli con buone soddisfazioni. Non temo i rischi perché Candonga® per me è un’assoluta garanzia. Nel corso di questi tre anni ho saputo apprezzare la generosità di questa pianta. La Sabrosa è una varietà rustica e non ha bisogno di assidui interventi volti al controllo di malattie fungine o particolari forzature a livello nutrizionale, per questo riusciamo a garantire un prodotto salubre ai consumatori.”



Altro produttore, Giupeppe Ligorio, imprenditore agricolo e licenziatario del marchio Candonga® che ha investito più di 20 ettari della varietà Sabrosa Candonga®, ci spiega l’andamento produttivo e commerciale dei primi mesi di produzione: “Siamo in una situazione di vendita complicata dovuta al Covid-19. I consumi sono molto ridotti ma nonostante questo, Candonga® resta la fragola di riferimento per i consumatori, consapevoli di acquistare la fragola d’eccellenza. Fino al 13 marzo si sono mantenute quotazioni medie di 4,5 euro/kg ma in pochi giorni abbiamo assistito ad un freno sui consumi ed un abbassamento generale e vertiginoso dei prezzi, tanto da non riuscire a sostenere nemmeno i costi di produzione. Da qualche giorno i prezzi sono in lieve rialzo. Le produzioni sono eccellenti e la raccolta quest’anno è iniziata in largo anticipo rispetto agli anni scorsi. Siamo prossimi al picco di produzione, in un’annata precoce dove l’inverno sembra essersi dimenticato di essere presente”.


Loris Gentile

Per conto di Planasa, Loris Gentile, manager commerciale e tecnico in Italia (Planitalia) afferma: “I consumatori sono innamorati ormai da anni di questa fragola garantita dal grande lavoro svolto dai produttori a cui dobbiamo dire grazie perché riescono, con i loro sacrifici, a garantire gli alti standard qualitativi con conseguente alto grado di soddisfazione dei clienti”.
Per quanto riguarda la capacità tecnica dei produttori rispetto a Sabrosa-Candonga, Gentile spiega: “Nel corso di questi anni, i nostri clienti hanno perfezionato le tecniche di produzione mettendo in rilievo tutte le potenzialità di Sabrosa, combinando qualità e quantità anche grazie all’innovazione tecnologica che aiuta nella conduzione ottimale dei fragoleti. Quest’eccellenza è coltivata da produttori situati nel metapontino, in Basilicata. Qui Sabrosa oltre alle caratteristiche pedoclimatiche ottimali, ha trovato un alto livello di specializzazione garantito dalle aziende che investono sempre più nell’agricoltura 4.0 al fine di garantire perfezione nelle operazioni colturali e offrire un prodotto salubre e rispettoso dell’ambiente. Abbiamo avviato i controlli sui mercati generali e nelle Gdo allo scopo di rilevare casi di contraffazione ed utilizzo improprio dei marchi. Saremo molto severi e procederemo legalmente nei confronti dei trasgressori perché Candonga® è motivo d’orgoglio per i lucani e dobbiamo tutelarla con estrema rigidità".

Infine, oltre alla capacità e alle buone prestazioni di Sabrosa, Nino Foraboschi, direttore commerciale di Planasa in Italia, ha voluto sottolineare anche la buona stagione di un'altra delle varietà dell'azienda: “Siamo molto soddisfatti dei buoni risultati che sta ottenendo in questa campagna un'altra delle nostre varietà, Sabrina, in particolare in Campania. Allo stesso tempo siamo molto entusiasti perché abbiamo già produttori che stanno testando una nuova e molto promettente selezione, Plared 0639, per la quale annunceremo presto il loro nome commerciale ".

Fonte: Ufficio stampa Planasa