La Fase 2 sorride alle vendite in Gdo

La Fase 2 sorride alle vendite in Gdo
La distribuzione moderna ha iniziato la Fase 2 a passo di corsa. Nei sette giorni compresi fra il 4 e il 10 maggio le vendite sono balzate dell’11,20%. Questa rilevazione non è solo la prima dopo la fine del lockdown ma anche la prima il cui risultato non è influenzato dalle numerose festività che si susseguono dalla Pasqua fino alla festa dei lavoratori.

Va però anche detto che per la Gdo la situazione è cambiata poco rispetto al periodo precedente, visto che i ristoranti e i bar continuano ad essere chiusi (ad eccezione di quelli che offrono i servizi di asporto) e gli italiani sono dunque costretti a preparare tutti i pasti della giornata a casa.

A differenza delle rilevazioni precedenti non ci sono state grandi differenze fra le singole regioni, anche se vengono confermati i rapporti di forza emersi durante la chiusura. Il Nord-est si è confermato la macro-area migliore con un balzo 14,54%, mentre il Centro è rimasto il fanalino di coda, nonostante un importante progresso nell’ordine dell’8,80%. Nel mezzo si trovano il Sud (+10,38%) e il Nord-ovest (+11,19%).

Fone. La Repubblica